Macerata

Fondazione arma carabinieri, a Macerata conferiti gli encomi solenni. Ecco i nomi

La cerimonia per la ricorrenza del 210° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri si è svolta a Macerata in piazza Vittorio Veneto

Il colonnello Nicola Candido con i premiati

MACERATA – Questa mattina, 5 giugno, a Macerata, in piazza “Vittorio Veneto”, si è svolta la cerimonia per la ricorrenza del 210° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, alla presenza delle autorità della Provincia e della cittadinanza. L’evento è stato preceduto dalla deposizione di un omaggio floreale presso la targa, posta all’interno del Comando Provinciale, in memoria del Maggiore Pasquale Infelisi, insignito di “Medaglia Bronzo al Valor Militare”.

Nella piazza è stata schierata una compagnia di formazione al comando del Tenente Cristian Mucci, Comandante del Nucleo operativo e Radiomobile di Civitanova Marche, composta da un plotone in grande uniforme storica, un plotone di Comandanti di Stazione, un’aliquota in uniforme da Ordine Pubblico, una di Carabinieri Forestali in uniforme “operativa”, aliquote dei Reparti Speciali (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Ancona, Nucleo Ispettorato del Lavoro di Macerata), militari motociclisti e militari della Sezione Autoradio.

Hanno fatto parte dello schieramento anche le Rappresentanze dell’Associazioni Combattentistiche e d’Arma e della Croce Rossa, con i rispettivi Labari. Nel corso della manifestazione è stata data lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo Luzi. Il Comandante Provinciale Col. Nicola Candido ha poi celebrato la ricorrenza, quindi sono state conferite le ricompense ai militari che si sono distinti in operazioni di servizio.

Il comandante provinciale colonnello Nicola Candido

Encomi Macerata, ecco i carabinieri che hanno ricevuto gli encomi:

Encomio solenne concesso dal comandante interregionale carabinieri podgora ai brigadieri Davide Demitri ed Adriano Quintino Trisolino ed ai vice brigadieri Gianluca Baldi e Michele Mandolini ed encomio semplice concesso dal comandante della legione carabinieri marche ai marescialli capo Andrea D’orazio e Maurizio Orioli.

«Evidenziando esemplare spirito di servizio e sprezzo del pericolo, affrontavano un uomo in grave stato di alterazione psicofisica che si era barricato in casa e, armato di coltello, minacciava di morte l’anziano padre. Sebbene alcuni militari fossero rimasti feriti nel corso della vioenta colluttazione ingaggiata, riuscivano, con coraggio e determinazione, a rendere inoffensivo l’esagitato e trarre in salvo il genitore. L’operazione, che si concludeva con l’arresto del prevenuto ed il sequestro di alcune dosi di cocaina, riscuoteva il plauso dell’opinione pubblica, contribuendo ad esaltare il prestigio dell’istituzione», Montecosaro, 9 giugno 2022.

Encomio semplice concesso dal comandante della legione carabinieri marche al maggiore, ora in congedo, Serafino Dell’avvocato, al luogotenente carica speciale Bartolomeo Filannino, al maresciallo maggiore Gianluca Nicosia, al maresciallo capo Simone cittadini ed all’appuntato scelto qualifica speciale Rocco de Giovanni.

«Evidenziando elevata professionalità, spiccata capacità investigativa ed esemplare spirito di servizio, fornivano determinante contributo ad articolata indagine avviata a seguito di un efferato omicidio maturato nell’ambito della criminalità connessa allo spaccio degli stupefacenti. L’operazione, che si concludeva con l’arresto del responsabile del delitto ed il sequestro di numerose dosi di eroina, riscuoteva diffusi consensi, esaltando il prestigio dell’istituzione». Civitanova Marche e Porto Sant’Elpidio. 8 e 9 agosto 2022.

il video

Encomio semplice concesso dal comandante della legione carabinieri marche al luogotenente carica speciale Giammario Aringoli, al luogotenente Massimiliano Lucarelli, al maresciallo capo Rocco Maria Bratta, al brigadiere Giuseppe Silvestri, all’appuntato scelto qualifica speciale, ora in congedo, Stefano Salvatori ed al carabiniere scelto Davide Scolozzi.

«Evidenziando elevata professionalità, spiccata capacità investigativa ed encomiabile spirito di servizio, fornivano determinante contributo ad articolata indagine nei confronti di due malviventi che, travisati ed armati di pistola, avevano perpetrato una rapina presso un esercizio pubblico. L’operazione, che si concludeva con l’arresto dei due indagati ed il recupero di parte della refurtiva, riscuoteva diffusi consensi, esaltando il prestigio dell’istituzione».
Tolentino e Corridonia, 23 e 24 luglio 2022.

Encomio semplice concesso dal comandante della legione carabinieri marche al vice brigadiere Daniele di Stefano ed agli appuntati scelti qualifica speciale Donato de Rinaldis ed Alessandro Russi.

«Evidenziando elevata professionalità, esemplare senso del dovere ed altruismo, rintracciavano e traevano in salvo un uomo che, con chiari intenti suicidi, si era barricato in garage nella sua autovettura, con il motore acceso, esponendosi ad una significativa e prolungata intossicazione. l’operazione, che consentiva di scongiurare piu’ gravi conseguenze a carico del malcapitato, riscuoteva diffusi consensi, esaltando il prestigio dell’istituzione”.
Macerata, 2 novembre 2022.

Encomio semplice concesso dal comandante della legione carabinieri marche al luogotenente carica speciale Umberto Paglioni ed al maresciallo capo Francesco Brugnoli.

«Con elevata professionalità, spiccata capacità investigativa e lodevole dedizione, fornivano significativo contributo ad articolata attività d’indagine avviata a seguito di una rapina a mano armata, perpetrata in danno di un esercizio commerciale. L’operazione, che si concludeva con l’arresto del responsabile, sul cui conto emergevano inconfutabili elementi di reità in ordine ad altro analogo episodio, riscuoteva diffusi consensi, esaltando il prestigio dell’istituzione».
Cingoli e Filottrano, 13 – 15 gennaio 2023.

Encomio semplice concesso dal comandante della legione carabinieri marche al brigadiere Alessio pPaolini ed al carabiniere scelto Loris Margiotta.

«Con generoso slancio, esemplare altruismo e lodevole senso del dovere, intervenivano in soccorso di un uomo che, in preda a crisi depressiva, aveva tentato il suicidio mediante impiccamento. nella gravita’ della situazione, con raro equilibrio ed elevata professionalità e dopo aver liberato il malcapitato della corda, eseguivano le prime manovre rianimatorie che consentivano di ripristinare le funzioni vitali, scongiurando, più gravi conseguenze. L’intervento riscuoteva diffusi consensi, esaltando il prestigio dell’istituzione”.
Tolentino, 25 luglio 2023.

Encomio semplice concesso dal comandante della legione carabinieri marche al luogotenente carica speciale Silvio Mascia ed al carabiniere Gabriele Trane.

«Evidenziando elevata professionalità, lodevole spirito di servizio e spiccato altruismo, intervenivano in soccorso di un giovane che, dopo aver tentato il suicidio mediante la lacerazione delle vene dei polsi, si era asserragliato in casa, minacciando di lasciarsi cadere da una finestra. Con autocontrollo, sensibilità ed equilibrio, intraprendevano una opportuna opera di mediazione, sino a conquistarne la fiducia, inducendolo a desistere dall’insano proposito. L’encomiabile condotta, che consentiva di scongiurare più gravi conseguenze a carico del malintenzionato, suscitava il consenso dell’opinione pubblica, contribuendo ad esaltare il prestigio dell’istituzione».
Recanati, 3 dicembre 2023.

Encomio semplice concesso dal comandante della legione carabinieri marche al capitano Domenico Spinali, al vice brigadiere Ciro Farina ed all’appuntato scelto qualifica speciale Filippo Mancini.

«Evidenziando elevata professionalità, spiccato acume investigativo ed esemplare spirito di servizio, fornivano significativo contributo a complessa e prolungata indagine che consentiva di disarticolare un sodalizio criminale responsabile di associazione per delinquere finalizzata al trasferimento di valori, ottenuti mediante l’indebita percezione di incentivi statali erogati per la ristrutturazione di immobili ubicati nel cratere sismico.
L’operazione, che si concludeva con l’arresto di 7 persone, il sequestro preventivo di beni per un valore di oltre 2 milioni e 700 mila euro e l’acquisizione di importanti elementi indiziari utili per futuri sviluppi dell’indagine, anche in campo internazionale, riscuoteva diffusi consensi, esaltando il prestigio ed il lustro dell’arma dei carabinieri».
Nelle province di Macerata, Ancona e Teramo, giugno 2022 – luglio 2023.