PORTO RECANATI – Nell’ambito della Giornata Europea del Mare – European Maritime Day, promossa dalla Commissione europea, e finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica e in particolare i giovani sull’importanza degli oceani e dei mari, Legambiente Marche APS in collaborazione con Europe Direct Regione Marche, la Ludoteca RIU di Tolentino e l’ITE “A. Gentili” di Macerata, organizzano insieme, oggi venerdì 17 maggio 2024, presso la spiaggia della Montecatini a Porto Recanati, un’importante iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini sul tema della tutela ambientale marina.
L’evento vedrà la partecipazione attiva delle classi 1A e 1G della scuola ITE “A. Gentili” di Macerata, che saranno accompagnate dalla Prof.ssa Rosella Ancillai, coordinatrice del progetto “Educazione alla sostenibilità ambientale”, dalla professoressa Francesca Burzacca e dal professor Nazzareno Giorgini. Gli studenti si uniranno agli esperti di Legambiente per condurre un beach litter monitoring, il monitoraggio dei rifiuti sulla spiaggia, un processo di monitoraggio delle spiagge per raccogliere dati sulla presenza e sulla tipologia di rifiuti lasciati o portati dalle correnti sulla costa. «Questo tipo di indagine attraverso uno speciale protocollo standardizzato aiuta a valutare l’inquinamento da rifiuti marini e a sviluppare strategie per la gestione sostenibile delle spiagge e degli ecosistemi costieri. Attraverso questa attività, gli studenti avranno l’opportunità di comprendere direttamente l’origine e l’impatto dei rifiuti sulla biodiversità marina e sull’ecosistema costiero, e di contribuire concretamente alla conservazione dell’ambiente», spiegano da Legambiente.
Europe Direct Regione Marche, aderendo al Progetto di rete “Un mare di Centri” in collaborazione con altri centri Europe Direct italiani, sostiene attivamente iniziative volte a promuovere la consapevolezza sulla importanza della salute dei mari e degli oceani. L’iniziativa alla spiaggia della Montecatini si inserisce perfettamente in questa visione, offrendo un’opportunità tangibile per i giovani di partecipare attivamente alla salvaguardia del nostro ambiente marino.
Questa giornata di sensibilizzazione non solo mira a educare sul tema della tutela dell’ambiente marino, ma anche a promuovere le campagne europee #TasteTheOcean e #ForOurPlanet, che si concentrano rispettivamente sull’importanza di una pesca sostenibile e sulla conservazione della biodiversità.
Per ulteriori informazioni sulla Giornata Europea del Mare, si può visitare il sito ufficiale: Maritime Day. Per conoscere di più sulle campagne #TasteTheOcean e #ForOurPlanet, si può consultare rispettivamente: Taste The Ocean e For Our Planet.