Macerata

Guardia di Finanza di Macerata, lezione di legalità e sicurezza: Fiamme Gialle in cattedra al “Manzoni – Lanzi” di Corridonia

Le Fiamme Gialle maceratesi hanno incontrato gli studenti delle classi quarte della Scuola primaria “Luigi Lanzi” per parlare di legalità e sicurezza economico - finanziaria

CORRIDONIA – Il 3 giugno, presso l’Istituto Comprensivo “A. Manzoni – L. Lanzi” di Corridonia, le Fiamme Gialle maceratesi hanno incontrato gli studenti delle classi quarte della Scuola primaria “Luigi Lanzi” per parlare di legalità e sicurezza economico – finanziaria, nell’ambito della Settimana Culturale, organizzata dal predetto istituto scolastico.

La lezione ha avuto l’intento di far maturare nei piccoli giovani la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

L’iniziativa ha riscosso grande successo e ha attirato l’attenzione degli alunni sulle tematiche riguardanti il valore civile ed educativo della “sicurezza economica e finanziaria” e della “convenienza” della legalità economico-finanziaria.

Nel corso dell’incontro è stato anche effettuato un espresso e ampio richiamo al 250° Anniversario della Fondazione del Corpo, illustrando l’attività di polizia economico-finanziaria svolta dalla Guardia di Finanza in tutti settori operativi istituzionali, al fine di far percepire all’auditorio studentesco l’utilità dell’azione delle Fiamme Gialle e di far accrescere la consapevolezza sul delicato ruolo rivestito dal Corpo, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.

L’attività didattico – divulgativa, organizzata dalla Dirigente Scolastica – Dott.ssa Daniela Smorlesi, coadiuvata dalla docente Laura Gatti, è stata tenuta dal Comandante del Nucleo Operativo del Gruppo della Guardia di Finanza di Macerata – Tenente Augusto Soccionovo, ed ha visto la partecipazione di circa 50 alunni.

Durante l’evento c’è stata anche la dimostrazione pratica di una delle unità cinofile della Guardia di Finanza, diuturnamente impegnate nei servizi di prevenzione e contrasto agli illeciti riguardanti il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, che ha suscitato grande entusiasmo tra i piccoli alunni.

© riproduzione riservata