Macerata

Mega impianto eolico tra Gagliole e San Severino Marche. Sindaca Piermattei: «Abbiamo sempre dichiarato la nostra contrarietà»

Mega impianto eolico tra Gagliole e San Severino Marche, l'11 aprile alle 17.30 l'assemblea. Il parere dei due sindaci

Sindaco Rosa Piermattei - San Severino Marche
Sindaco Rosa Piermattei - San Severino Marche

SAN SEVERINO MARCHE – Un mega parco eolico che dovrebbe sorgere tra Gagliole e San Severino Marche, questa è la proposta della Wind Energy Gagliole Srl. Esso sarebbe costituito da nove aerogeneratori e connesso alla rete elettrica di distribuzione per un totale di 29,7 MW di potenza tra i due territori. 

Il Comune di San Severino Marche, in seguito alla richiesta della Regione Marche relativa alla valutazione d’impatto ambientale, ha presentato la richiesta d’avvio di un’inchiesta pubblica. L’assemblea si terrà dunque presso il Teatro Italia, venerdì 11 aprile alle 17.30, il quale ospiterà l’incontro pubblico per discutere della realizzazione di questo impianto eolico. Verrà sia illustrato nel dettaglio il progetto del mega impianto eolico ed il conseguente impatto ambientale, con particolare attenzione alle molteplici criticità. I cittadini potranno intervenire, anche con contributi scritti. 

Qualche giorno fa, il sindaco del Comune di Gagliole, Sandro Botticelli, aveva espresso il suo pensiero a riguardo: «Si tratta di un progetto di una vastità immensa, quasi devastante per il nostro territorio». Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco del Comune di San Severino Marche Rosa Piermattei: «Come amministrazione comunale ci siamo sentiti in dovere di avviare l’inchiesta pubblica per coinvolgere direttamente i cittadini. Abbiamo sempre dichiarato la nostra totale contrarierà a qualsiasi progetto che deturpi il nostro territorio e ci siamo già espressi in tal senso in consiglio comunale. La Soprintendenza ha in questi giorni espresso parere contrario e della stella linea è il parere più volte espresso dal comune».