Macerata

Lavori alle mura castellane di Treia: a sei anni dal sisma il borgo ritroverà la sua passeggiata

Interventi per oltre 400mila euro. Il sindaco: «Sarà restituita una parte della città valorizzata da un punto di vista estetico e soprattutto migliorata dal punto di vista della sicurezza stradale»

TREIA – A distanza di quasi sei anni dal sisma, a breve i cittadini di Treia potranno tornare a godere della storica passeggiata intorno alle mura. Le antiche mura castellane, infatti, erano state gravemente lesionate dalle scosse del 2016, tanto che l’amministrazione aveva dovuto transennare l’intera area. Ma, grazie a un investimento di oltre 400mila euro, di cui la metà finanziato dall’ufficio Ricostruzione, sono partiti i lavori di consolidamento e ripristino.

«Presto sarà ripristinata la viabilità tradizionale e saranno superate le attuali limitazioni del traffico, al momento a senso unico e interdetto nella direzione del borgo – commenta il sindaco Franco Capponi -. Modifiche che all’inizio hanno potuto causare qualche disagio, ma che sono state dovute e necessarie perché quel tratto era diventato purtroppo inagibile e pericolante, ma dopo l’intervento messo in atto sarà restituita una parte della città valorizzata da un punto di vista estetico e soprattutto migliorata dal punto di vista della sicurezza stradale».

L’intervento di riparazione dai danni con consolidamento e restauro delle mura castellane e l’installazione di barriera di ritenuta stradale laterale, nel tratto viale Unità d’Italia, ha riguardato la messa in sicurezza del tratto stradale di viale Unità d’Italia mediante un insieme sistematico di opere necessarie al consolidamento e al restauro di una porzione delle mura nonché, da una serie di opere necessarie all’installazione di barriere di ritenuta stradale laterale lungo tutto il tratto stradale che va dall’uscita di porta Vallesacco, fino all’incrocio di viale Unità d’Italia con la strada di borgo Vittorio Veneto (in corrispondenza delle fonti storiche).

© riproduzione riservata