MACERATA – Festa della Polizia locale oggi, lunedì 18 luglio, nella sala consiliare del Palazzo comunale in piazza della Libertà alla presenza del sindaco Sandro Parcaroli, della consigliera regionale Anna Menghi in rappresentanza della Regione, dell’assessore alla Sicurezza Paolo Renna, del comandante Danilo Doria, del presidente del consiglio comunale Francesco Luciani, delle autorità civili cittadine, dei vari rappresentanti delle forze dell’ordine e della Giunta comunale.
«I dati del bilancio dell’attività della Polizia locale ci permettono di evidenziare il grande, puntuale e costante lavoro degli agenti del corpo che, ogni giorno, sono impegnati nel garantire il controllo e la sicurezza di Macerata, sempre al fianco dei cittadini – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Il senso civico, la responsabilità, la cultura della legalità, il lavoro di squadra e la costante formazione sono caratteristiche impagabili che contraddistinguono le donne e gli uomini della Polizia locale».
«Professionalità e competenza sono le due caratteristiche, che più delle altre, contraddistinguono il corpo della Polizia locale di Macerata ed è proprio per questi meriti che oggi gli agenti riceveranno gli encomi – ha affermato l’assessore alla Sicurezza Paolo Renna -. Sono due anni che come amministratore guido il comando ed è per me motivo di grande orgoglio. Ogni giorno gli uomini e le donne della nostra Polizia locale svolgono un ottimo lavoro a presidio del territorio per garantire sicurezza e decoro in città rispondendo con passione alle direttive dell’amministrazione comunale».
Un ringraziamento per il lavoro che il Comando svolge è arrivato anche dal presidente del consiglio comunale Francesco Luciani, il quale ha aggiunto «e per il servizio che tutti gestiscono bene e senza risparmiarsi. Riprova ne è quello che hanno svolto per i due giorni della Festa della Città di Macerata e per questo voglio manifestare la mia vicinanza a tutti. Un plauso a chi riceverà l’encomio ma che simbolicamente è destinato a tutti».
Dopo i saluti istituzionali di rito, il comandante Doria, che è entrato a far parte dell’organico comunale il 1° luglio del 2019, ha tracciato il bilancio dell’attività svolta nel primo semestre del 2022 ricordando ai presenti i principali obiettivi “raggiunti – ha detto Doria – grazie allo sforzo, alla disponibilità e alla professionalità di tutti gli agenti che costantemente offrono il loro supporto improntato alla crescita del lavoro di squadra. Attività che ha visto crescere interventi legati al rafforzamento della cultura della legalità, alla vivibilità e all’affermazione di livelli di coesione sociale e convivenza civile. Vorrei inoltre sottolineare che è stato un semestre che ha visto gli agenti impegnati in corsi di formazione per la cosiddetta gestione situazionale, un importante momento di crescita professionale che ha fornito strumenti indispensabili per affrontare le circostanze che possono accadere quotidianamente nel corso della nostra attività lavorativa. E infine voglio ringraziare i componenti delle varie associazioni di protezione civile sempre disponibili e al nostro fianco soprattutto nella gestione di eventi e manifestazioni».
Macerata: l’attività della Polizia locale nel primo semestre 2022
Per quello che riguarda le principali attività svolte nei primi sei mesi di quest’anno gli incidenti stradali rilevati sono stati 139, le richieste di accesso agli atti per gli stessi 298. Le violazioni ai regolamenti comunali e alle ordinanze 92, 218 i verbali emessi per veicoli in sosta in aree riservate ai residenti, 172 per aree carico e scarico, 32 per passaggi pedonali, 72 aree per disabili e 75 per soste su marciapiedi, le rimozioni di mezzi 173.
Per ciò che concerne la tutela ambientale le violazioni accertate in materia di rifiuti sono state 55 e i controlli edilizi effettuati 28 mentre le segnalazioni, varie tipologie, giunte al Comando sono state complessivamente 3.587. Passando alle telecamere OCR i servizi effettuati sono stati 80 e le violazioni accertate 217, con telelaser, rispettivamente 9 e 21.
L’organizzazione dei servizi ha visto in azione il vigile di quartiere con 18 report mensili, i controlli serali, compresi quelli messi in campo per la movida, 206, 5 per altri Corpi, 244 per l’ordine pubblico, 10 anti droga e 720 per il Covid. E a proposito di Covid le persone controllate sono state 57.520, quelle sanzionate 7 mentre gli esercizi controllati sono stati 14.388.
Encomi e riconoscimenti
La Festa della Polizia locale è stata l’occasione anche per consegnare da parte dell’amministrazione, encomi e riconoscimenti agli agenti per merito nell’espletamento delle attività di servizio svolte.
Gli encomi sono andati al commissario Fiorenzo Fiorani, al sostituto commissario Walter Vallesi all’ispettore Lorella Martinelli, agli assistenti Attilio Bonito, Claudia Partesani ed Emanuele Di Donato e agli agenti Samanta Tirocchi e Riccardo Martiri, per aver accertato, dopo accurate indagini, che diversi veicoli erano privi di assicurazione e che i proprietari erano stati tutti vittime di truffe assicurative. Inoltre, encomi sono stati consegnati al dirigente superiore Danilo Doria, al commissario Fabrizio Calamita, al sostituto commissario Ilaria Ferranti, ai vice ispettori Fabrizio Cartuccia e Giovanna Coppari, al sovrintendente capo Luca Toso e alla Polizia Locale di Corridonia e Camerino per essere riusciti a risolvere a risolvere un caso di sinistro con esito mortale risalendo all’autore dell’investimento e a ricostruire la dinamica dell’incidente.
E ancora al dirigente superiore Danilo Doria, al commissario Alessandro Crescenzi, al sostituto commissario Maria Pia Marrocchella e all’ispettore Giuseppe Battista e lettera di riconoscimento a Catiuscia Graziosi e alla Polizia Locale di Civitanova Marche, per aver gestito con «accuratezza, spirito investigativo, eccezionale precisione e riservatezza nel compimento degli atti relativi a personale indagato di truffa aggravata e continuata”.
Oltre agli encomi è stato conferito formale riconoscimento per lodevole servizio agli operai che si occupano della segnaletica Carlo Ponzanesi, Michele Vigoni e Massimo Mercuri perché ad ogni richiesta, si sono dimostrati sempre disponibili effettuando il lavoro con precisione e scrupolo, dando un contributo fondamentale per la riuscita degli eventi e delle manifestazioni collaborando fattivamente per garantire la sicurezza dei cittadini anche durante situazioni di emergenza dovute a calamità naturali.
Stesso riconoscimento è andato alla sovrintendente Laura Damen, agli agenti Riccardo Martiri, Riccardo Maroni e Samuele Pantanetti che si sono distinti per il senso civico e per la particolare sensibilità nell’aver aiutato un anziano disorientato e in apparente stato confusionale ad accompagnarlo, dopo essere riusciti a identificarlo, nella propria abitazione e ad acquistare a proprie spese, cibo e beni di prima necessità.
Riconoscimenti sono stati espressi anche per i vice ispettori Riccardo Smorlesi e Rachele Acquaticci che, nello svolgimento del servizio alla centrale operativa, sono un punto di riferimento fondamentale per i colleghi, la cittadinanza e le altre forze dell’ordine.