Macerata

Macerata, per i 25 anni di “Nati per leggere” tutti in piazza Vittorio Veneto

In tutta Italia, dal paese più piccolo alla città più grande, ci si è dati appuntamento in contemporanea. Il ritrovo a Macerata è in piazza Vittorio Veneto

MACERATA – Domani, sabato 23 novembre, alle 10.30, in piazza Vittorio Veneto a Macerata, un incontro con sorpresa per festeggiare i 25 anni di Nati per Leggere a cura del presidio NpL della Biblioteca Mozzi Borgetti:
l’iniziativa, che si svolgerà contemporaneamente in tutta Italia, è aperta a bambine, bambini, mamme, papà, nonne, nonni e a tutta la comunità cittadina.

Nati per Leggere, il programma sviluppato dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino e presente in tutte le regioni italiane, compie 25 anni: un tempo in cui quest’esperienza, nata ad Assisi da un piccolo gruppo, si è diffusa capillarmente in tutta Italia, coinvolgendo un numero sempre maggiore di volontari e volontarie, famiglie, pediatri e pediatre, bibliotecari e bibliotecarie, educatori ed educatrici, tutti e tutte accomunati dalla consapevolezza che leggere insieme non solo è bello ma fa bene, favorisce lo sviluppo cognitivo e psico-affettivo del bambino e della bambina e previene lo svantaggio socio-culturale.


In tutta Italia, dal paese più piccolo alla città più grande, ci si è dati appuntamento in contemporanea. Sabato 23 novembre alle ore 10.30 il ritrovo a Macerata è in piazza Vittorio Veneto, davanti alla Biblioteca Mozzi Borgetti. Consigliato portare cuscini, coperte, teli e naturalmente libri. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà all’interno della biblioteca.

L’appuntamento è organizzato nell’ambito della Settimana nazionale Nati per Leggere, in programma
dal 16 al 24 novembre. La Settimana è stata istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie dell
bambine e dei bambini e individuata all’interno del periodo a cavallo del 20 Novembre, data in cui
ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza: il 20 novembre 1959 segna
una data importante poiché è il giorno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato la
Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo; altra data significativa è il 1989 quando l’Assemblea Generale ha
approvato la Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, riconoscendo
i bambini le bambine e gli adolescenti titolari di diritti civili, sociali, politici ed economici.