MACERATA – Aveva molestato i clienti di un bar, all’arrivo della polizia aveva reagito con violenza ed era stato arrestato. Ora nei confronti dell’uomo, un 52enne, il questore Luigi Silipo ha emesso il cosiddetto Daspo urbano per un anno. Il fatto risale al tardo pomeriggio del 4 ottobre scorso, quando la Volante è intervenuta in un bar della zona di corso Cairoli, dove era stato segnalato un uomo che stava molestando e recando disturbo agli avventori e ai dipendenti del locale.
Arrivati sul posto i poliziotti avevano individuato l’uomo, già noto alle forze dell’ordine, all’esterno del locale. Era in evidente stato di alterazione, probabilmente dovuto all’abuso di alcol, e davanti agli avventori aveva iniziato ad agitarsi oltraggiando gli agenti e avvicinandosi a loro fino a scagliarsi contro un poliziotto. Dopo alcuni minuti, dato che il 52enne continuava nel suo atteggiamento violento nonostante gli agenti tentassero di riportarlo alla calma, era stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni.
L’uomo, gravato da numerosi pregiudizi di polizia e già resosi responsabile di numerosi episodi analoghi, aveva patteggiato l’indomani a 13 mesi di reclusione ed era stato posto agli arresti domiciliari con la possibilità di andare al lavoro. Per quanto accaduto il 4 ottobre scorso, questa mattina gli agenti gli hanno notificato un provvedimento di Dacur (il divieto di accesso alle aree urbane) emesso dal questore, con il quale gli viene vietato di frequentare tutti gli esercizi pubblici della provincia di Macerata per un anno.