Macerata

A Macerata l’ambasciatore del Vietnam. La vice sindaca: «Ci consente di proiettare lo Sferisterio in ambito internazionale»

Comune e Associazione Sferisterio ricevono l’Ambasciatore del Vietnam. Al centro dell'incontro le proposte artistiche e la lirica

L’ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung è stato salutato dalla vice sindaca di Macerata Francesca D’Alessandro

MACERATA – La città di Macerata e l’associazione Arena Sferisterio hanno ricevuto di recente in Sala Cesanelli, l’ambasciatore del Vietnam in Italia Duong Hai Hung che è stato salutato dalla vice sindaca Francesca D’Alessandro, dal sovrintendente Flavio Cavalli e dal direttore artistico Paolo Gavazzeni. A comporre la delegazione vietnamita anche Maily Anna Maria Nguyen, presidente della Fondazione Italia-Vietnam; Nguyen Cong Bay, sovrintendente del teatro Ho Guom e Tran Hai Dang, direttore artistico del teatro Ho Guom.

Durante l’incontro, le due delegazioni hanno illustrato le proposte artistiche, le caratteristiche e le peculiarità delle rispettive rappresentazioni liriche, il Macerata Opera Festival e il Ho Guom Opera proponendo, in futuro, l’avvio di progetti di collaborazione e di scambio culturale che possano rafforzare l’amicizia e la cooperazione tra Italia e Vietnam.

«L’internazionalizzazione dell’opera lirica è un obiettivo che vogliamo perseguire e l’incontro con l’Ambasciatore del Vietnam ci ha permesso di ragionare in questi termini gettando le basi per future ed eventuali iniziative che ci consentiranno di aprire un collegamento tra i due paesi attraverso l’opera lirica e il linguaggio universale dell’arte – ha commentato la vice sindaca Francesca D’Alessandro – Costruire relazioni con paesi lontani, siano essi europei e non, ci consente di proiettare lo Sferisterio in un ambito internazionale portando la città di Macerata e le sue eccellenze in contesti di prestigio».