MACERATA – Nella serata del 7 aprile scorso, il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e della Squadra Mobile della Questura di Macerata ha arrestato quattro cittadini di età compresa tra i 26 e i 38 anni, tutti peruviani, per il reato di rissa aggravata, ai sensi dell’articolo 588, comma 2, del codice penale.
L’episodio, che si è verificato intorno alle ore 19:20 a Macerata, in Via Roma, all’angolo con Piazza della Vittoria, nei pressi del negozio “Frutta e verdura da Samy”, potrebbe essere collegato ai fatti avvenuti il 5 aprile scorso, nell’ambito dei forti attriti tra gruppi di famiglie peruviane stanziali in Macerata, scatenati da futili motivi e degenerati nel tempo in una serie di scontri fisici, minacce e spedizioni punitive.
Durante la rissa, uno dei partecipanti ha riportato lesioni personali con una prognosi di 10 giorni salvo complicazioni.
Due degli arrestati sono stati segnalati per violazione dell’art. 4 della Legge 110/1975, poiché trovati in possesso di un cutter e di una lama da cutter, posti dagli operatori sotto sequestro penale. È stato altresì sequestrato un coltello da cucina, consegnato agli Agenti dal titolare del negozio “Frutta e verdura da Samy”, il cui possesso è stato ricondotto con certezza ad uno dei partecipanti alla rissa grazie all’acquisizione ed analisi delle immagini riprese dal sistema di videosorveglianza comunale.
Gli autori del reato sono stati tutti posti agli arresti domiciliari in attesa della convalida dell’arresto per il reato di rissa aggravata.