Macerata

Macerata, l’Associazione Arena Sferisterio propone la nuova Sovrintendente: è Lucia Chiatti

«In riferimento alla nuova figura di Sovrintendente, proseguono e prendono corpo la collaborazione e la sinergia nelle attività teatrali e culturali tra il Comune di Macerata e il Comune di Jesi», spiega il sindaco di Macerata Parcaroli

Sferisterio
Sferisterio di Macerata

MACERATA – Jesi e Macerata insieme per l’arte. Oggi, giovedì 7 novembre, si è riunito a Macerata il Consiglio di amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio, presieduto dal sindaco Sandro Parcaroli, che è giunto a importanti decisioni. «In riferimento alla nuova figura di Sovrintendente, proseguono e prendono corpo la collaborazione e la sinergia nelle attività teatrali e culturali tra il Comune di Macerata e il Comune di Jesi, concordata tra i due sindaci nel corso di un incontro di alcuni giorni fa», spiega in una nota l’associazione Arena Sferisterio.

Che prosegue: «A tal proposito, i due Enti stanno lavorando a un protocollo istituzionale per fissare i vari ambiti e gli aspetti della collaborazione, dai musei al teatro fino alla musica: l’Associazione Arena Sferisterio si aggiunge quindi a questo progetto di collaborazione come tassello fondamentale. Il Consiglio di Amministrazione ha infatti deliberato la richiesta di disponibilità a poter condividere con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi la professionalità del direttore generale Lucia Chiatti che, oltre a garantire competenza e capacità consolidate e un risparmio reciproco di spesa, permetterà di gestire e ottimizzare la collaborazione e il raccordo fra i due enti in un’ottica di valorizzazione e promozione delle risorse del territorio».

Si è quindi deciso di annunciare il programma completo del Macerata Opera Festival 2025 con una prossima conferenza stampa nella quale saranno presenti sia il Direttore artistico Paolo Gavazzeni, che ha già comunicato la disponibilità a salutare così la Città, sia il futuro direttore artistico per l’individuazione del quale è stata già pubblicata una manifestazione d’interesse con scadenza delle domande fissata per il 28 novembre (ore 12).

«Registro con particolare favore che dal colloquio avuto con il collega di Macerata, Sandro Parcaroli, sia scaturita la decisione del Consiglio di amministrazione dell’Associazione Arena Sferisterio di proporre un protocollo istituzionale con la Fondazione Pergolesi Spontini. Avremo modo di condividere tutto anche nel Cda della Fondazione, compresa la verifica dell’unica direzione generale». Così il sindaco Lorenzo Fiordelmondo, che aggiunge: «Il fatto che Macerata abbia guardato a Jesi per costruire questa intesa, attesta il prestigio che la Fondazione e la città hanno oggi in ambito teatrale e, al tempo stesso, evidenzia come Jesi sia sempre disponibile ad accogliere proposte che possano generare benefici reciproci con altri enti ed istituzioni. È questa una strada maestra che, come Amministrazione comunale, abbiamo attivato fin dall’inizio del nostro mandato e che si è esplicitata con accordi sia con i Comuni del territorio, sia in ambito nazionale, a partire dall’Alleanza per le Transizioni Giuste, sia infine in ambito europeo come nel caso della collaborazione con la città di Metz in Francia. La costruzione di reti, di relazioni, di interazioni – conclude il primo cittadino – ritengo sia irrinunciabile per una città aperta che vuole cogliere le migliori opportunità per un percorso qualificato che dia risposte concrete ed appropriate alla comunità».