Macerata

Macerata, in centro storico il trekking di Natale e “l’officina dei folletti”

L'iniziativa, in piazza Mazzini, è volta alla scoperta e alla valorizzazione della città di Macerata attraverso la tradizione del Natale

Immagine di repertorio

MACERATA – Macerata si prepara al natale. Domenica 15 dicembre, alle 15.30, prende il via il trekking di Natale “Di piazza in piazza con Babbo Natale” organizzato dal gruppo “Guide Turistiche delle Marche” di Daniela Perroni in collaborazione con MacerArt&Tour, l’associazione Amanuartes che curerà i laboratori artistici per bambini, patrocinato dal Comune di Macerata e inserito nel cartellone delle iniziative promosse per le festività “Macerata per Natale”.

L’iniziativa, con ritrovo alle 15.30 in piazza Mazzini, è volta alla scoperta e alla valorizzazione della città di Macerata attraverso la tradizione del Natale e toccherà le tre piazze principali del centro storico con narrazioni tematiche, intermezzi musicali e canori eseguiti dal baritono Andrea Pistolesi accompagnato dal musicista Edoardo Ferranti, e da brani recitati da Melissa Sciacca.

L’iniziativa vede la collaborazione dell’Associazione Commercianti di Macerata e dell’Associazione Commercianti Centro storico che omaggeranno i partecipanti con buoni sconto da usare negli esercizi commerciali della città. «Unire sport e cultura per apprezzare le bellezze della propria città è l’idea innovativa di un nuovo modo di fare turismo fortemente sostenuta dall’assessore allo Sport e al Turismo Riccardo Sacchi che ha espressamente voluto e sostenuto il Trekking di Natale e in occasione del quale le Guide Turistiche delle Marche rinnovano con piacere la collaborazione con lo storico gruppo Green Nordik Walking e Camminata sportiva di Danilo Tombesi», spiega l’amministrazione comunale.

L’iniziativa del 15 dicembre vede, inoltre, uno spazio importante per i più piccoli che saranno veri protagonisti nei laboratori proposti da Amanuartes, partner essenziale nella realizzazione de “L’Officina dei folletti” nei locali dell’Ircr di piazza Mazzini. Guidati dalle sapienti mani di esperti artigiani, i bambini potranno creare piccole meraviglie che renderanno speciale il loro Natale. I due laboratori saranno attivi alle 17 e alle 18 per un numero massimo di 8 bambini per ogni lab.

Entrambe le iniziative sono gratuite. Si richiede la prenotazione via WhatsApp entro sabato 14 dicembre per i due eventi ai seguenti numeri di cellulare: Trekking di Natale “Di piazza in piazza con Babbo Natale” cell. 347/1760893 | L’officina dei folletti cell. 348/3176783.

© riproduzione riservata