MACERATA – Mercoledì 25 ottobre 2023 alle ore 12 nella sala riunioni della Prefettura di Macerata si è proceduto alla “Firma del protocollo d’intesa contro la violenza di genere” da parte del presidente dell’Ordine Provinciale Ostetriche e dai presidenti della Società Cooperativa Sociale “Polo 9” e dell’associazione “La Voce dei Bambini”, alla presenza della A.S. Valeria Pasqualini in rappresentanza dell’Ufficio Ambito Territoriale Sociale 15.
La sottoscrizione odierna ha permesso di ampliare ulteriormente la rete di prevenzione della violenza contro le donne già sottoscritto da 6 sindaci, numerosi enti, Magistratura, Università, Forze dell’Ordine, Ordini Professionali, Associazioni di categorie, Ambiti Territoriali Sociali, Organizzazioni Sindacali e Associazioni pubbliche e private e recentemente da altri 35 sindaci in occasione del Convegno “Violenza sulle donne e violenza domestica. Strategie di contrasto”, organizzato dalla Prefettura e l’Università di Macerata che si è tenuto il 7 luglio 2023.
La firma dell’atto intende sensibilizzare l’opinione pubblica verso le iniziative rivolte al contrasto della violenza nei confronti delle donne con un sempre maggiore coinvolgimento delle amministrazioni territoriali e dei vari Enti ed Associazioni, attivando un circolo virtuoso che faccia crescere la protezione della donna attraverso, appunto, il rafforzamento ed ampliamento di reti di collaborazione fra tutti coloro che operano nelle politiche di contrasto alla violenza.
Tutto questo per sviluppare sinergie e rafforzare l’efficacia degli interventi su questo grave fenomeno e promuovere la cultura della legalità basata sul rispetto e sull’uguaglianza di genere.