Macerata

Macerata, controlli su tutta la provincia dei carabinieri: spuntano hashish, cocaina ma anche tre lame e una pistola da softair

Sotto la lente 30 obiettivi sensibili e 271 persone, 79 delle quali di nazionalità straniera. Denunciato un un 32enne austriaco trovato in possesso di tre cutter, una pistola da softair priva di tappo rosso, due ricariche gas e 12 pallini

foto d'archivio

MACERATA – Nell’ambito delle attività e dei servizi di controllo del territorio e della circolazione stradale, disposti dal Comando provinciale Carabinieri di Macerata, finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in materia di sostanze stupefacenti, immigrazione clandestina, nonchè alla prevenzione di incidenti stradali causati da imprudenza, eccesso di velocità, guida sotto l’effetto di alcool o droga, ecco il bilancio di quanto rilevato nell’ultimo fine settimana che ha visto controllati 30 obiettivi sensibili e 271 persone, 79 delle quali di nazionalità straniera.

Nel complesso sono stati sequestrati 30 grammi di hashish, due e mezzo di marijuana e un grammo di cocaina. Ventuno le sanzioni elevate per infrazioni al Codice della strada fra eccesso di velocità, uso del telefono cellulare senza auricolare alla guida, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, sorpasso irregolare. Ritirati cinque documenti di guida e un documento di circolazione.

Nel dettaglio i carabinieri della stazione di Corridonia hanno rintracciato e arrestato un operaio 43enne, cittadino italiano di origini tunisine, già condannato per truffa, in ottemperanza all’ordine di esecuzione per la carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Teramo. L’uomo deve espiare la pena di 9 mesi di reclusione, oltre al recupero della pena pecuniaria della multa di 500 euro. Il 43enne si trova ora nella Casa circondariale di Fermo.

I carabinieri di di Macerata hanno denunciato in stato di libertà, ai sensi dell’articolo 186 del Codice della strada, un italiano 44enne, residente nel capoluogo, che controllato alla guida della sua auto è risultato positivo all’accertamento alcolemico. All’uomo è stata ritirata la patente di guida, per la successiva sospensione, e l’auto è stata affidata a una persona idonea alla guida. Un minore di cittadinanza albanese, 17enne e domiciliato a Macerata, è stato trovato in possesso di una sigaretta, poi sottoposta a sequestro, confezionata artificialmente e contentente sostanza stupefacente, ovvero marijuana. Sempre nel corso del servizio, sono stati i carabinieri di Mogliano a rinvernire, all’interno di un barattolo di vetro sul ciglio della strada in contrada Santa Croce, 20 grammi di hashish e circa 2 di marijuana, tutto sottoposto a sequestro.

I carabinieri di Civitanova Marche e Porto Recanati hanno denunciato in stato di libertà, ai sensi dell’art. 4 delle legge 110/75 (porto abusivo di coltello), un 32enne cittadino austriaco poichè trovato in possesso di tre cutter, una pistola da softair priva di tappo rosso, due ricariche gas e 12 pallini compatibili con l’arma rinvenuta e subito dopo sequestrata. Due cittadini italiani, un artigiano 61 residente a Civitanova Marche e una studentessa 26enne residente a Sirolo, sono stati denunciati in stato di libertà perchè entrambi, controllati alla guida delle rispettive auto, sono risultati positivi all’alcool test. Per tutti e due ritiro della patente per la sospensione e affidamento dei mezzi a terzi idonei a guidarla. Una studentessa 23enne residente a Potenza Picena è stata invece segnalata alla Prefettura di Macerata, ai sensi dell’art. 75 del D.P.R. 309/90, quale assuntrice di sostanze stupefacenti: durante il controllo è stata trovata in possesso di circa 7,2 grammi di hashish.

I carabinieri della Compagnia di Tolentino hanno invece segnalato alla Prefettura di Macerata quattro uomini, tre operai e un rappresentante, tra i 18 e i 33 anni, residenti fra Tolentino, Belforte del Chienti e Sarnano, poichè nel corso dei controlli sui luoghi di aggregazione giovanile e i pubblici esercizi, sono stati trovati in possesso ognuno di un gruppo di sostanza stupefacente tra hashish, marijuana, cocaina. Uno dei quattro ha provato maldestramente a disfarsi dello stupefacente in suo possesso gettandolo dal finestrino dell’auto proprio davanti ai militari. Tutto è stato sottoposto a sequestro.

Un operaio italiano 55enne tolentinate è stato invece sanzionato, ai sensi dell’art. 193 C. 2 e 4 Bis del Codice ella Strada, perchè circolava col proprio motociclo con un certificato di assicurazione digitale falsificato. La patente gli è stata ritirata per la sospensione e il motociclo sottoposto a sequestro amministrativo.

A Matelica i carabinieri della stazione di Camerino hanno denunciato in stato di libertà una 43enne italiana residente a Esanatoglia, risultata positiva all’alcol test dopo essere stata fermata alla guida della sua auto. Anche per lei ritiro della patente per la sospensione e veicolo affidato ad altri.

.

© riproduzione riservata