Macerata

Macerata, al via la maturità: Gli studenti: «Che emozione tornare a scuola»

Ci tengono a non essere considerati “diversi” rispetto ai colleghi degli scorsi anni nonostante abbiano dovuto svolgere un esame con le restrizioni anti-contagio per il covid-19. Tra paura, gioia ed emozioni ecco le loro impressioni

MACERATA – «Che emozione tornare a scuola. L’esame? È andato bene». Ci tengono a non essere considerati “diversi” rispetto ai maturati degli scorsi anni nonostante abbiano dovuto svolgere un esame con le restrizioni anti-contagio del covid-19. Sono gli studenti degli istituti superiori di Macerata che oggi, 17 giugno, hanno dovuto affrontare la loro maturità in una maniera “insolita”.

Nessun testo scritto, nessuna versione di latino o greco e nemmeno il cosiddetto quizzettone. Ma le ansie, le paure, le preoccupazione e la gioia sono state le stesse una volta entrati e usciti dalla rispettiva porta del percorso dedicato come stabilito dalle disposizioni ministeriali.

L’ingresso del “Gentili” di Macerata

Sì perché quest’anno la maturità ha dovuto fare i conti con l’emergenza sanitaria. Autocertificazione da compilare all’ingresso, misurazione della temperatura in alcuni casi, disposizione a ferro di cavalle dei professori nel rispetto del distanziamento e la postazione dello studente a oltre due metri dagli esaminatori. E poi la mascherina, il gel disinfettante e la costante sanificazione.

Francesca Piloni del Liceo Classico “Leopardi”

«È andata bene e la Commissione mi ha subito messo a mio agio ed è stata molto gentile – spiega Francesca Piloni del Liceo Classico “Leopardi” -. Dopo tanto tempo tornare a scuola e rivedere i prof è stato davvero emozionante. Non avendo gli scritti, a livello di valutazione, siamo senza dubbio avvantaggiati ma non è possibile comunque paragonare questo esame agli altri che sono stati fatti fino ad ora. Poi c’è stata la didattica a distanza che nonostante sia stata difficile ci ha permesso di completare tutto il programma. Forse pensavo peggio ma è andata molto bene».

E a supportarla c’è anche il suo professore. «Complimenti; in tanti anni credo di non aver mai vissuto un inizio di esame così emozionante».

Ilaria Menghini dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gentili”

Soddisfatta anche Ilaria Menghini dell’Istituto Tecnico Commerciale “Gentili” di Macerata. «Credo sia andata bene; è facile dirlo ora ma all’inizio c’era moltissima ansia – sorride -. Quando ho discusso la mascherina l’ho tolta perché comunque era difficile e perché eravamo a distanza di sicurezza; sicuramente mi sono mancati moltissimo gli ultimi giorni di lezione perché con la didattica a distanza non è lo stesso, nonostante siamo riusciti a completare tutto il programma dell’anno. L’esame credo sia stato come quello di tutti gli altri: abbiamo studiato normalmente e con tanta costanza e dedizione».