Macerata

“Macerata per Natale”, migliaia di presenze in città per gli eventi delle festività

Un cartellone natalizio che per Macerata si concluderà domenica 12 gennaio con l’appuntamento "San Julià d’inverno, l’alzata della stella"

Capodanno 2024 a Macerata (Foto: Comune di Macerata)
Capodanno 2024 a Macerata (Foto: Comune di Macerata)

MACERATA – “Macerata per Natale” si conferma anche quest’anno, con la varietà di eventi e appuntamenti proposti durante le festività, “regina d’inverno”. Tra le principali attrazioni, la pista di pattinaggio su ghiaccio, il Capodanno in piazza con migliaia di presenze, i mercatini, le luminarie, le castagnate, le mostre e gli appuntamenti culturali, il pranzo solidale del 24 dicembre, i villaggi di Babbo Natale e Harry Potter, i concerti, i laboratori per bambini e il tradizionale appuntamento con Miss Befana che ha visto grandi e piccini riempire di entusiasmo piazza della Libertà. Un cartellone natalizio che si concluderà domenica 12 gennaio con l’appuntamento con “San Julià d’inverno, l’alzata della stella” promosso dal CIF San Giuliano.

«Le festività natalizie stanno volgendo al termine così come erano iniziate, con piazze e vie piene di bambini, famiglie, sorrisi, entusiasmo. “Macerata per Natale” non più slogan ma modo di essere di una città finalmente aperta, serena, attrattiva; questa è la città che ci piace e il lavoro sinergico degli Assessorati e delle associazioni, che ringrazio per la dedizione e per la passione, sta dando ottimi frutti», ha detto il sindaco Sandro Parcaroli.

La pista di pattinaggio su ghiaccio ha chiuso i battenti con una giornata di presenze record per l’Epifania, in concomitanza con la XVI edizione di Miss Befana. Zero18 nonsoloeventi e Mad Events, co-organizzatori dell’attrazione di piazza Cesare Battisti che ha coinvolto grandi e bambini, hanno voluto ringraziare il Comune di Macerata, la Camera di Commercio delle Marche, gli enti patrocinatori, il Centrale Macerata e Palazzo Cortesi per la preziosissima e amichevole collaborazione e soprattutto le tantissime persone intervenute con oltre 6 mila presenze e con l’aggiunta di circa 10.000 accompagnatori. La scelta di piazza Cesare Battisti si è rivelata più che soddisfacente, uno scenario adatto, con l’aggiunta che il loggiato del Palazzo della Provincia ha costituito un’ideale tribuna per i tanti accompagnatori.

L’organizzazione del ricchissimo cartellone di “Macerata per Natale” ha visto il coinvolgimento degli Assessorati alla Cultura, agli Eventi e al Turismo, alle Attività Produttive, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili e il prezioso supporto delle associazioni cittadine.