Macerata

“Macerata per Natale”, presentato il programma degli appuntamenti natalizi

Il 30 novembre la cerimonia di accensione delle luminarie, dell’albero in piazza della Libertà e, a seguire, l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Cesare Battisti

Macerata, presentazione degli eventi di Natale (foto ufficio stampa)
Macerata, presentazione degli eventi di Natale (foto ufficio stampa)

MACERATA – Si aprirà sabato 30 novembre, alle ore 17, con la cerimonia di accensione delle luminarie, dell’albero in piazza della Libertà e, a seguire, con l’inaugurazione della pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Cesare Battisti (aperta fino al 6 gennaio 2025), il Natale 2024 in città. “Macerata per Natale” è il claim promosso, anche quest’anno, dall’Amministrazione comunale per il cartellone degli eventi natalizi che vedrà appuntamenti itineranti in ogni angolo della città e per tutte le fasce d’età. Il programma è stato presentato questa mattina in conferenza stampa e vede coinvolti, attraverso un’azione di promozione sinergica e di squadra, gli Assessorati alla Cultura, agli Eventi e al Turismo, alle Attività Produttive, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili.

Ruota panoramica ai Giardini Diaz, pista di pattinaggio, mercatini, luminarie, castagnate, mostre, teatro e tantissimi altri appuntamenti. Un calendario variegato e di qualità che coinvolge il centro, cuore pulsante della città, e le periferie e che vedrà protagoniste numerose associazioni della città.

Macerata, presentazione degli eventi di Natale (foto ufficio stampa)
Macerata, presentazione degli eventi di Natale (foto ufficio stampa)

«Puntiamo sempre più sul Natale che diventa un momento strategico di promozione per la città – ha detto il sindaco Sandro Parcaroli -. Il cartellone, incluso nella programmazione delle attività che l’Amministrazione organizza abitualmente per rendere Macerata attrattiva in ogni angolo, è il frutto di un grande lavoro di squadra tra i vari Assessorati che, insieme alle associazioni cittadine, cuore pulsante della città, hanno deciso di proporre e realizzare. Invitiamo i maceratesi a partecipare al ricco e variegato programma proposto, a scegliere Macerata e le sue bellezze, i suoi negozi, le sue attrazioni e la sua magica atmosfera».

Il Villaggio di Babbo Natale sarà protagonista domenica 22 dicembre, alle ore 16:00, in piazza Vittorio Veneto mentre il villaggio di Harry Potter, con la diretta di Multiradio, andrà in scena domenica 15 dicembre, a partire dalle 16:00, in piazza Mazzini. E poi ancora il presepe vivente a Villa Ficana (giovedì 26), il tradizionale concerto di Natale dei Pueri Cantores nella chiesa del Sacro Cuore (martedì 24), le castagnate e i mercatini natalizi organizzati dalle Pro loco di Macerata e Piediripa e dai commercianti, il concerto gospel alla Gran Sala Cesanelli dello Sferisterio sabato 21 dicembre e il concerto “Washington Gospel Singers”, sabato 28 dicembre, al Lauro Rossi, all’interno del calendario di Macerata Jazz.

Dal 5 dicembre al 6 gennaio, alla Sala polivalente dell’Ircr di piazza Mazzini, spazio a La Casetta di Babbo Natale con artigianato artistico e laboratori per bambini mentre la Gran Sala Cesanelli ospiterà, domenica 15 dicembre, la Tombolata allo Sferisterio. Tra le iniziative rientrano anche gli appuntamenti di Tipicità Evo che si svolgeranno in città il 5, 6 e 7 dicembre.

Spazio, inoltre, alle visite guidate a Palazzo Buonaccorsi (con le aperture straordinarie di lunedì 30 dicembre e lunedì 6 gennaio), alle rassegne teatrali, ai convegni, ai laboratori e alle attività e letture per bambini. E poi ancora le esibizioni musicali, i concerti, il canto della Pasquella, racconti, poesie, filosofia e trekking di Natale.

Protagonista degli appuntamenti natalizi sarà anche la solidarietà. Giovedì 19 dicembre, presso il condominio solidale di via Pavese, brindisi di auguri tra gli inquilini. Venerdì 20 dicembre, al ristorante Palace, cena di beneficenza insieme all’ex portiere Stefano Tacconi mentre martedì 24 dicembre, spazio alla pedalata al Reparto Pediatrico dell’ospedale di Macerata e al pranzo solidale ai Giardini Diaz. Venerdì 10 gennaio, al teatro Lauro Rossi, andrà in scena la serata di raccolta fondi Telethon mentre sabato 11 gennaio spazio alla presentazione del docufilm del progetto In Opera.

Per salutare il 2024 appuntamento il 31 dicembre in piazza della Libertà con il Capodanno, la castagnata e la diretta di Radio Linea (come previsto dal Regolamento di Polizia locale saranno vietati i botti). Giovedì 2 dicembre, al Lauro Rossi, andrà in scena il tradizionale Concerto per il Nuovo Anno.

Lunedì 6 gennaio, giorno dell’Epifania, a Piediripa, la mattinata sarà dedicata all’arrivo dei Magi e della Befana con la consegna dei doni ai bambini mentre a partire dalle 15:00, in piazza della Libertà, spazio alla XVI edizione di Miss Befana 2024 e discesa dalla Torre civica a cura della Pro loco di Villa Potenza. Concluderà il cartellone natalizio, domenica 12 gennaio, l’appuntamento con “San Julià d’inverno, l’alzata della stella” promosso dal CIF San Giuliano.

Il programma completo del cartellone degli eventi natalizi 2024 della città di Macerata è consultabile al sito https://www.comune.macerata.it/vivere-il-comune/eventi/macerata-per-natale-2024

Per le festività natalizie, dal 30 novembre al 6 gennaio 2025, è stata disposta la gratuità del servizio di trasporto pubblico locale nei giorni festivi e pre festivi; a essere interessate saranno le giornate del 30 novembre, 1, 7, 14, 15, 21, 22, 24, 28, 29, 31 dicembre e 4 e 5 gennaio.