Macerata

Macerata ricorda l’ex questore di Fiume Palatucci con una cerimonia

La commemorazione è avvenuta questa mattina ai giardini pubblici di Villa Potenza a lui intitolati nel 2005 alla presenza anche di una 60ina di bambini della scuola primaria Anna Frank

MACERATA – Si è celebrata questa mattina alla presenza del questore Vincenzo Trombadore l’annuale commemorazione della morte dell’ex questore reggente di Fiume, Giovanni Palatucci, con una preghiera del vescovo Nazzareno Marconi ai giardini pubblici di Villa Potenza, intitolati nel 2005 all’ex questore «per i suoi meriti di uomo di grande umanità e generosità». In precedenza agli stessi giardini era stato piantumato un ulivo ed era stata apposta una targa a memoria del Palatucci. Alla cerimonia di oggi hanno preso parte anche il prefetto Flavio Ferdani, il sindaco di Macerata Sandro Parcaroli, l’assessore Paolo Renna, i comandanti provinciali di carabinieri, Guardia di finanza e vigili del fuoco, il comandante della polizia locale di Macerata, tutti i funzionari della questura di Macerata, il presidente dell’Associazione nazionale polizia di Stato Giorgio Iacobone insieme ad una nutrita rappresentanza dell’associazione.

Ha partecipato anche una 60ina di bambini della scuola primaria Anna Frank di Villa Potenza insieme ai loro insegnanti e al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo Enrico Fermi. Il questore Trombadore ha ricordato la figura dell’ex questore di Fiume, nominato “giusto tra le nazioni” nel 1990, destinatario di un processo di canonizzazione nel 2000 e dichiarato “servo di Dio” nel 2004. In merito alla testimonianza dell’operato di Palatucci a favore degli ebrei durante il secondo conflitto mondiale gli alunni della scuola Anna Frank hanno letto la biografia dell’ex questore.