MACERATA – Nella serata di lunedì 15 luglio gli agenti della Squadra Mobile, delle volanti e della Polizia Stradale, sono intervenuti a Macerata in Via dei Velini, per alcune segnalazioni di una rissa in strada tra più persone.
Sul posto era presente un folto gruppo di persone, tutti di origine peruviana. Da una prima ricostruzione tramite acquisizioni testimoniali si acclarava che poco prima si era consumata una rissa. Venivano identificate circa quindici persone presenti, fra cui un ferito che veniva trasportato in ambulanza presso il locale pronto soccorso in codice verde e dimesso con una prognosi di 7 giorni.
Le immediate indagini condotte dalla Squadra Mobile hanno consentito di ricostruire la dinamica della vicenda, grazie anche all’analisi delle immagini di videosorveglianza acquisite: è emerso che all’origine della rissa vi erano futili motivi, alla base di diverbi acuiti nelle ultime settimane.
Tali dinamiche sarebbero culminate quando un gruppo di cinque cittadini peruviani si sono aggrediti vicendevolmente, e uno dei soggetti coinvolti ha richiesto aiuto ad altri familiari connazionali, che immediatamente raggiungevano il luogo dell’evento.
Pertanto, esaminata la dinamica, soso stati deferiti sei soggetti di nazionalità peruviana per il reato di rissa aggravata, ai sensi dell’art. 588 c. 2 C.P, regolari sul t.n. e richiedenti asilo, con precedenti per reati contro la persona.
Proseguono le indagini per identificare altre persone coinvolte.