MACERATA – Controlli straordinari del territorio: nove persone denunciate, cinque per spaccio e quattro per guida sotto effetto di alcol, una persona è stata invece segnalata in prefettura in qualità di consumatore di droga. Complessivamente sono stati impiegati 138 carabinieri del comando provinciale e sono stati controllati 98 obiettivi sensibili, 11 esercizi pubblici, 138 mezzi, 370 persone di cui 116 stranieri. Sono state 27 le violazioni al codice della strada accertate, 8 le patenti ritirate, un documento di circolazione ritirato e 2 le auto sequestrate.
«Il servizio – ha spiegato il colonnello Nicola Candido, comandante provinciale dei carabinieri – rientra fra le attività di prevenzione e repressione espressamente previste dal comando provinciale per tutto il periodo estivo durante il quale, pur concentrandosi maggiormente sulla fascia costiera, non s’intendono comunque trascurare i comuni interni della provincia maceratese interessati da notevoli flussi turistici e quindi da una maggiore presenza di persone». I controlli sono stati eseguiti nella serata di ieri 28 giugno dalle Compagnie dipendenti supportate dal Reparto operativo insieme ad alcune unità del Nucleo cinofili di Pesaro con le quali sono stati controllati i siti nevralgici dei comuni costieri e ad alcune unità del Nas di Ancona e del Nucleo ispettorato del lavoro, che hanno eseguito ispezioni ad esercizi pubblici dell’entroterra.
Per quanto riguarda l’attività al contrasto dello spaccio di stupefacenti, personale del Nucleo investigativo ha denunciato due persone a Corridonia trovate in possesso di 5 dosi di cocaina e di 475 euro ritenuti provento dell’attività di spaccio. I militari della Compagnia di Tolentino, dopo aver controllato un giovane nei pressi di un bar, lo hanno denunciato per spaccio e porto abusivo di strumenti atti ad offendere: aveva 10 grammi di cocaina e tre di hashish più uno sfollagente telescopico. Il giovane si è anche rifiutato di sottoporsi ad accertamenti tossicologici e gli è stata ritirata la patente. I militari della Compagnia di Civitanova, in collaborazione con il Nucleo cinofili di Pesaro, hanno denunciato per spaccio due tunisini, il primo, irregolare sul territorio nazionale, aveva 8 grammi di cocaina, 3 di hashish, 8,6 di marijuana e un bilancino di precisione. Il secondo aveva 4 grammi di cocaina, 28,8 di hashish, un bilancino di precisione e 140 euro. Il Norm di Macerata ha segnalato al prefetto un uomo che aveva 0,42 grammi di Mphp.
Per quanto riguarda i controlli alla circolazione stradale sono state denunciate 4 persone, una donna a Loro Piceno, un operaio e uno studente a Civitanova e un pescatore a Porto Potenza Picena, per guida in stato di ebbrezza, a tutti è stata ritirata la patente. A Tolentino, un operaio dello Sri Lanka è stato sanzionato perché trovato in luogo pubblico in stato di manifesta ubriachezza. A Camerino, i militari della Compagnia in collaborazione con i colleghi del Nas di Ancona e del Nil di Macerata, hanno controllato 3 esercizi pubblici, deferendo un imprenditore, titolare di due dei locali controllati, ed elevando diverse sanzioni amministrative. A un bar una sanzione di mille euro per violazione di norme igienico-sanitarie, a un bar-pizzeria e un kebab il titolare, unico per entrambe le attività, è stato deferito per aver immesso al lavoro un dipendente senza la preventiva autorizzazione, con conseguente sanzione amministrativa di 14.500 euro e sospensione dell’attività imprenditoriale. L’uomo è stato anche deferito per aver effettuato la sorveglianza a distanza dei lavoratori e per non aver costituito il punto di primo soccorso aziendale. È stata elevata anche una sanzione amministrativa di 666 euro perché le etichette di alcuni prodotti alimentari posti in vendita erano prive di indicazioni sulle sostanze contenute che possono provocare allergie o intolleranze.