MACERATA – Un 26enne algerino è stato denunciato dalla Polizia locale di Macerata per non aver ottemperato al decreto di espulsione attivo nei suoi confronti.
La vicenda è accaduta qualche giorno fa quando alla Centrale Operativa della Polizia locale è arrivata una richiesta di intervento da parte del personale dell’Apm che aveva sorpreso, a bordo di un bus, un giovane extracomunitario senza biglietto.
Il 26enne, che non parlava né comprendeva la lingua italiana, alla richiesta di un documento di identità ne è risultato sprovvisto ma, tramite lo smartphone, ha esibito una foto relativa a un ricorso presentato al giudice di pace di Ancona contro un decreto di espulsione presumibilmente a suo carico.
A quel punto la Polizia locale, avendo dubbi sull’identità del giovane, lo ha accompagnato in Questura per l’identificazione da cui è risultato avere cittadinanza algerina con domicilio a Macerata.
Da un successivo controllo, tramite banca dati SDI, gli agenti della Polizia locale, insieme al personale della Questura, hanno appurato che a carico del 26enne vi era un decreto di espulsione ancora attivo al quale l’algerino non aveva ottemperato e per questo motivo è stato denunciato alla Procura della Repubblica.