MACERATA – È online il bando per la selezione di due tirocini di inclusione sociale per “B.Live. Biblioteca da vivere”, progetto del Comune di Macerata finanziato all’interno del bando “Giovani in Biblioteca”, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Partner del progetto sono l’Università degli Studi di Macerata, l’Associazione Gruca, il Labs – Laboratorio Sociale, l’Associazione Amici Allievi Minimo Teatro, Red – Rete Educazione Digitale e l’Associazione Officine Mattoli.
Il progetto ha tra i suoi obiettivi quello di creare spazi e momenti di aggregazione giovanile all’interno della Biblioteca Mozzi Borgetti, favorendo il protagonismo giovanile. La biblioteca viene valorizzata come bene comune, come spazio di incontro e cooperazione, promuovendo il valore della condivisione e, allo stesso tempo, garantendo spazi di aggregazione positivi, per favorire percorsi di emancipazione e socializzazione.
«I tirocini sociali rappresentano una bellissima opportunità per giovani e ragazzi per sperimentarsi all’interno di un contesto lavorativo ma anche culturale; un percorso di supporto all’interno della nostra biblioteca volto a orientare i giovani verso possibili scelte sul futuro e cimentarsi su aspetti pratici che una situazione del genere può offrire – ha commentato la vicesindaca e assessora alle Politiche Sociali Francesca D’Alessandro –. I ragazzi diventano così protagonisti di un progetto che sviluppa competenze pratiche anche in virtù di un inserimento nel mondo del lavoro».
I due tirocinanti dovranno occuparsi di supporto alla realizzazione dei corsi B.Live (corsi di teatro, laboratori di educazione digitale, laboratorio STEAM, laboratorio di scrittura creativa, laboratorio sulla memoria locale, laboratorio di inclusione linguistica, laboratorio di cinema, laboratorio tattile per ragazzi ciechi, laboratorio letture a voce alta per ragazzi ciechi, laboratorio teatro inclusivo per ragazzi sordi); assistenza durante le attività delle sale a bambini e ragazzi; supporto e assistenza al reference e supporto alle attività del Centro di aggregazione.
La durata di ogni tirocinio, al quale possono partecipare giovani dai 17 ai 35 anni, è di 9 mesi, a partire da ottobre 2024 fino a giugno 2025, in cui è previsto un orario di 15 ore a settimana da svolgersi nei pomeriggi dal lunedì al venerdì. L’indennità mensile per ogni tirocinio è pari a 360 euro al mese.
È possibile presentare la domanda, consultando al link https://www.comune.macerata.it/selezione-di-2-tirocini-di-inclusione-sociale-per-b-live-biblioteca-da-vivere/ , entro le 12:30 del 13 settembre 2024 posta elettronica certificata all’indirizzo comune.macerata@legalmail.it o con consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Macerata (viale Trieste 24, Macerata, 62100) esclusivamente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:30 mentre martedì e giovedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14: alle 16.