Macerata

Marche d’Autore: «Tra cibo e cultura, così 100 marchigiani raccontano la nostra regione»

Al via la rassegna «Marche d’Autore». L’appuntamento con la cultura, al Varco sul mare, è per le 21.15. Sul palco, si avvicenderanno scrittori, poeti e personalità di spicco del maceratese e dell’entroterra marchigiano

Marche d'autore
Immagine di repertorio

CIVITANOVA MARCHE – Al via venerdì 6 agosto la rassegna «Marche d’Autore». L’appuntamento con la cultura, al Varco sul mare, è per le 21.15. Sul palco, si avvicenderanno scrittori, poeti e personalità di spicco del maceratese e dell’entroterra marchigiano.

A condurre, ci sarà la giornalista Sonia Amaolo (tra gli autori della rassegna, ndr): «Diciotto marchigiani, personalità varie del mondo del giornalismo, della letteratura, professionisti, imprenditori e singoli accomunati dalla passione per la scrittura racconteranno la loro marchigianità attraverso il cibo, l’enogastronomia, le specialità tipiche della regione al plurale» – spiega Amaolo.

Saranno presenti i curatori della rassegna: Jonathan Arpetti, scrittore e fondatore di Scrivere Festival, e David Miliozzi, scrittore e critico d’arte. L’organizzazione è dell’Associazione culturale Lettera 22.

Jonathan Arpetti e David Miliozzi

A inframezzare i racconti ci sarà, tra gli altri, la poliedrica artista Gaia Dellisanti, attrice, drammaturga e scrittrice particolarmente apprezzata dal regista Pupi Avati.

Atteso pure il poeta Marco Fortuna, con la sua poesia Sassotetto. Dei cento autori tratti dal libro che dà il via alla kermesse, ci saranno anche Donatella Antognozzi col brano «A occhi chiusi», sul vino di giuggiola, Barbara Antonelli con «La supplenza» sull’anisetta e Peppe Barbera con «Harem», sui frascarelli.

Tra un’anisetta e i frascarelli scorreranno pensieri, parole e ricordi della nostra regione. «I nutrimenti di Marche d’Autore nutrono l’anima» – dicono dall’organizzazione. E quindi il 6 agosto, al Varco sul mare di Civitanova, lasciatevi trascinare dalla magia di una terra speciale tutta da raccontare. In proiezione, scorreranno i dipinti di Silvio Craia.

«Con Marche d’Autore – ha detto il Sindaco, Fabrizio Ciarapica – si volge lo sguardo alla tradizione enogastronomica marchigiana, alle antiche ricette che continuano a nobilitarla, ai piatti tipici e alle sagre di paese», che finalmente riprendono, dopo l’incubo covid. Tutto raccolto nella pluralità di voci che fondono immaginazione e realtà, fino ad esplorare la zona più intima e segreta dell’animo umano. «Tanti gli autori che descriveranno le eccellenze delle nostre tavole, molto apprezzate dai turisti» – ha concluso il Sindaco.

L’evento, così incentrato sulla valorizzazione del territorio marchigiano attraverso la narrazione artistica e letteraria, gode del patrocinio della Regione Marche.