Macerata

Marche in Tv, lo spot natalizio Bontempi girato a Potenza Picena sarà a Lo Zecchino d’oro su Raiuno

La produzione dello spot si è svolta interamente a Potenza Picena, sede storica dell’azienda dal 1937. Le riprese hanno valorizzato luoghi simbolo della città, come il suggestivo Teatro Mugellini e la Scuola Elementare Leopardi

Marche in Tv, lo spot natalizio Bontempi girato a Potenza Picena sarà a Lo Zecchino d'oro su Raiuno
Marche in Tv, lo spot natalizio Bontempi girato a Potenza Picena sarà a Lo Zecchino d'oro su Raiuno (foto ufficio stampa)

POTENZA PICENA – Bontempi, storico marchio marchigiano di strumenti musicali per bambini, torna a raccontarsi con lo spot natalizio “Suona, Vivi, Bontempi”. Un progetto di grande significato, che celebra quasi novant’anni di storia e il profondo legame con la musica, la creatività e il territorio. Una storia fatta di sogni e speranze, di piccole scoperte e di crescita. Un sogno natalizio che vuole essere di buon auspicio per tutti i bambini che dalle prime note desiderano un giorno salire su un palcoscenico. Più di uno spot, per come è stato realizzato, le tematiche e la complessa produzione, si tratta a tutti gli effetti di un cortometraggio, un’opera di livello al servizio di una storica azienda marchigiana.

Lo spot sarà trasmesso su Rai Uno durante Lo Zecchino d’Oro, kermesse musicale per eccellenza dedicata ai bambini e quest’anno offerta da Bontempi. L’azienda ha voluto raccontare la storia di un bimbo  che insegue il sogno di diventare musicista. Il viaggio inizia la sera di Natale, quando scarta un regalo speciale: una tastiera Bontempi. Tra sacrifici, studio e tanto divertimento, il sogno prende forma, dimostrando come anche un semplice dono possa trasformarsi da gioco in una passione che dura tutta la vita.

Marche in Tv, lo spot natalizio Bontempi girato a Potenza Picena sarà a Lo Zecchino d'oro su Raiuno
Marche in Tv, lo spot natalizio Bontempi girato a Potenza Picena sarà a Lo Zecchino d’oro su Raiuno (foto ufficio stampa)

La produzione dello spot si è svolta interamente a Potenza Picena, sede storica dell’azienda dal 1937. Le riprese hanno valorizzato luoghi simbolo della città, come il suggestivo Teatro Mugellini e la Scuola Elementare Leopardi, creando un ponte tra passato e futuro. Un ruolo speciale è stato affidato alla comunità locale: gli attori, compreso il piccolo protagonista Nicola, sono stati selezionati tra i residenti di Potenza Picena, e tutti i dipendenti dell’azienda hanno partecipato come comparse alla scena girata all’interno del teatro Mugellini, ripresa che vede il pubblico applaudire il protagonista, ormai adulto, mentre realizza il suo sogno, è stato un momento particolarmente emozionante, sottolineando il senso di appartenenza e orgoglio che lega tutti i componenti dell’azienda, come una famiglia, al marchio e al suo  territorio d’origine.

Il sindaco di Potenza Picena, Noemi Tartabini, ha espresso soddisfazione: «L’azienda Bontempi ha rappresentato e rappresenta una vera e propria istituzione per il tessuto economico e sociale di Potenza Picena, di cui è parte dal lontano 1937, anno in cui Egisto Bontempi fondò quella che in origine era “La Fisarmonica”. Vedere, all’interno del nuovo spot, spazi che appartengono alla città, tra cui il nostro Teatro Mugellini, e riconoscere volti della comunità, è indubbiamente motivo di emozione e grande orgoglio. Che sia di buon auspicio per un futuro florido e colmo di grandi soddisfazioni».

Con questo spot, Bontempi rinnova il proprio impegno nel promuovere l’importanza della musica come  elemento essenziale nello sviluppo creativo e umano dei più piccoli. L’iniziativa non rappresenta solo un’operazione di branding, ma anche una celebrazione dei valori fondanti dell’azienda: passione, artigianalità e radicamento nel territorio.

“Suona, Vivi, Bontempi” non è solo una storia da guardare, ma un invito a credere nei sogni, proprio come Nicola.