Macerata

Matelica, crolla una parte delle mura storiche

Il cedimento ha interessato una decina di metri di cinta muraria situata in prossimità di un cantiere edilizio, nella zona tra il torrione di San Francesco e la porta di Campamante

La parte delle mura crollata a Matelica

MATELICA – Ieri mattina si è verificato il crollo di una porzione delle mura del centro storico di Matelica nella zona tra il torrione di San Francesco e la porta di Campamante. Sul posto è intervenuto il personale dell’ufficio tecnico comunale che ha provveduto a transennare l’area e a verificare lo stato dell’area. Il cedimento ha interessato una decina di metri di cinta muraria situata in prossimità di un cantiere edilizio, con il terreno che è franato nella zona sottostante (un’area verde a lato della SP256).

Nei prossimi giorni seguiranno ulteriori verifiche per una maggiore messa in sicurezza. Con tutta probabilità il crollo è stato causato dalle continue piogge di questi giorni che hanno appesantito notevolmente il terreno. Quella specifica porzione di mura era già stata attenzionata dal Comune e il suo rifacimento è inserito al primo punto della seconda tranche di fondi per la rigenerazione urbana del PNRR. Si prevede un intervento complessivo di 1,3 milioni di euro per le mura da San Francesco alla porta di Campamante e per un altro tratto verso il semaforo sulla SP256.