Macerata

Matelica, partiti i lavori alla caserma dei carabinieri. Il punto sulla ricostruzione pubblica

Sono partiti a Matelica i lavori alla storica caserma dei carabinieri, intervento da circa 2,9 milioni di euro. Il punto sulla ricostruzione pubblica

Matelica - caserma dei carabinieri
Matelica - caserma dei carabinieri

MATELICA- Partiti i lavori alla caserma dei carabinieri di Matelica, intervento da circa 2,9 milioni di euro che mira alla ricostruzione dell’edificio, situato in pieno centro, il quale è stato fortemente danneggiato dal sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016. Si tratta di una caserma storica poiché risale al periodo dell’Unità d’Italia, nel corso del tempo poi essa ha subito una serie di ammodernamenti.

«Una buona notizia per Matelica, questa ricostruzione – ha detto il sindaco Denis Cingolani – è fondamentale per permettere al personale dell’Arma di lavorare in spazi adeguati, ed inoltre riporta in pieno centro un presidio importante per la sicurezza dell’intera città». Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli ha aggiunto: «Il piano di ricostruzione delle caserme del creatore nelle Marche ha finanziato oltre 59 milioni di interventi».

Il progetto della caserma

La nuova caserma dei carabinieri prevede una riorganizzazione degli spazi interni oltre al miglioramento sismico a livello strutturale. Non cambieranno le destinazioni d’uso, verranno però ampliati gli alloggi degli ufficiali collocati all’ultimo piano. Al piano terra si troverà la sala d’attesa, l’ufficio militare di sorveglianza e diversi uffici. Al primo piano ci saranno gli archivi, i server, l’armeria, la mensa e la foresteria, al secondo piano resterà l’autorimessa. Da sottolineare che verrà eseguito l’abbattimento delle barriere architettoniche.

Il punto sulla ricostruzione pubblica

Il Comune di Matelica recentemente ha affidato i lavori di riparazione dei danni e di miglioramento sismico di due edifici simbolo della città: il palazzo municipale e l’ex convento dei Filippini. L’intervento complessivo di circa 5,4 milioni di euro è stato finanziato interamente dall’Ufficio Speciale per la Ricostruzione, inserendosi nel piano di recupero e di messa in sicurezza delle strutture danneggiate dal terremoto. I lavori di messa in sicurezza del palazzo comunale ammontano a 4,6 milioni di euro, mentre quelli dell’ex convento a 800mila euro. 

Matelica - demolizione scuole medie
Matelica – demolizione scuole medie

A Matelica sono iniziate inoltre le operazioni di demolizione del plesso delle scuole medie situate in via Roma. Si tratta di un’opera di primaria importanza per tutta la città, che vuole restituire alla comunità delle strutture sicure ed all’avanguardia per i giovani matelicesi. Il Comune si sta occupando anche del progetto legato all’area dello Spazio Immagine di via Tiratori; il primo step riguarda la realizzazione della struttura muraria esterna.