MATELICA – Ricostruzione, novità in città. Firmati infatti due importanti contratti per la ricostruzione di Matelica che riguardano il palazzo Municipale e l’ex convento Filippini, e nei prossimi giorni partiranno i lavori. Si tratta di un intervento pari a 3.059.645,10 euro per il palazzo comunale, il quale punta ad un miglioramento sismico dell’edificio danneggiato situato in pieno centro, a un ripristino degli impianti, e al rifacimento delle finiture e della copertura. La ditta che si occuperà di questi lavori è l’Impresa Costruzione Cassandra S.r.l. di Roma.
Invece il costo per la riparazione dei danni e il miglioramento sismico della porzione dell’ex convento Filippini è di 478.251,74 euro e verrà eseguito dalla CRCS – Cooperativa restauri costruzioni e servizi soc. coop di Verucchio (RN).
«Con la firma di questi due contratti – commenta il sindaco Denis Cingolani – si vanno ad aggiungere dei tasselli importanti perché sono due palazzi simbolo della nostra città. Ringrazio per l’impegno il commissario straordinario Guido Castelli, gli uffici dell’Usr e l’ufficio tecnico comunale che lavorano in sinergia».
Grande soddisfazione anche per l’assessora ai Lavori pubblici Rosanna Procaccini: «Sia per il Municipio che per lo scalone dell’ex convento Filippini andiamo a concretizzare quello che è stato tutto il lavoro tecnico, burocratico e amministrativo, il quale è stato svolto in questi anni. Un lavoro piuttosto consistente che peraltro ha portato anche a un incremento di quelli che sono i fondi terremoto per poter effettuare i lavori di cui necessitano le strutture. Nei prossimi giorni i cittadini potranno vedere fisicamente l’avvio dei lavori».