Macerata

Monsano Folk Fest: nel mondo degli strumenti musicali con Dario Aspesiani

A Pievetorina il polistrumentista suonerà venti strumenti musicali accompagnato dalla voce di Lara Giancarli

PIEVETORINA – Prosegue spedito il Monsano Folk Festival, festival itinerante di musica popolare originale e di revival proposto da La Macina su idea di Gastone Pietrucci e Giorgio Cellinese.

Martedì 8 agosto, per la terza giornata del Festival, il carrozzone di musica popolare approderà a Pievetorina (Macerata) con un viaggio nel mondo degli strumenti musicali con ospite il polistrumentista Dario Aspesiani. Grazie alla collaborazione con il Comune di Pievetorina e in particolare dell’Assessorato alla Cultura, e la nona edizione del World Land Festival, l’appuntamento si terrà nel Parco Gianni Rodari alle ore 19 con una conferenza-concerto del tramonto tenuta dal polistrumentista Dario Aspesiani che presenterà il suo “World Music Lab”. Si tratta di un vero e proprio viaggio musicale attraverso gli strumenti e la musica tradizionale dal mondo. Special guest, Lara Giancarli. Lo spettacolo contiene un resoconto dell’attività di ricerca del cantautore e polistrumentista Dario Aspesani e sarà un viaggio nella musica tradizionale, utilizzando strumenti musicali tipici delle tante culture del mondo sapientemente miscelati elettronicamente con loop station, tamburi etnici, flauti, strumenti a corda dal mondo e voce. Nella conferenza concerto verranno suonati e presentati oltre 20 strumenti musicali dal mondo. Ad accompagnare queste suggestive sonorità, la voce straordinaria di Lara Giancarli, grande solista della World Land Orchestra, la band ufficiale del Festival World Land, con il quale dal 2022 il Monsano Folk Festival è gemellato.

Dario Aspesani
Dario Aspesani

I prossimi appuntamenti

Il Monsano Folk festival torna poi in Vallesina, e più precisamente a Camerata Picena per un concerto in programma giovedì 10 agosto alle 21,30 nella Corte del Castello del Cassero per il “Concerto-Incontro della Sera” con la partecipazione di Sara Modigliani nella sua “Piccola storia della canzone romana” accompagnata da Sonia Maurer alla chitarra classica e con l’amichevole partecipazione straordinaria di Gastone Pietrucci e Marco Gigli de La Macina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Venerdì 11 agosto a Serra de’ Conti in Piazza Gramsci (ore 21,30) il Concerto-Incontro della Sera dal titolo “Leggermente a sud in transite dint’o cerchio”, musica popolare del Sud Italia tra tarantelle e pizziche.

Sabato 12 agosto felice ritorno a Monsano in piazza dei Caduti (alle 21,30) per il Concerto Grande della Sera in cui si esibiranno La Macina e Gang in “Nel tempo e oltre cantando…ed oltre…ed oltre…” Un appuntamento che segna il percorso musicale più che ventennale dei due gruppi storici del folk e del rock italiani.

Domenica 13 agosto a Morro d’Alba in piazza Barcaroli (ore 21,30) il Concerto Grande della Sera con “Oneiric Folk” e l’amichevole partecipazione di Gastone Pietrucci.

Lara Giancarli
Lara Giancarli

© riproduzione riservata