Macerata

A Monte Rinaldo torna la Festa d’autunno tra tipicità, archeologia e musica

Sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico e l’Area Archeologica La Cuma. E poi mostre fotografiche, musica dal vivo, stand gastronomici

Il belvedere di Monte Rinaldo (Foto Pro Loco)

FERMO – Mostre fotografiche, musica dal vivo, stand gastronomici e molto altro. Torna la tradizionale festa d’autunno, Tipicità & Archeologia. L’appuntamento è sabato 22 e domenica 23 ottobre, tra le vie del centro storico di Monte Rinaldo e l’Area Archeologica La Cuma, si vivrà un fine settimana ricco di appuntamenti e di interessanti iniziative.

L’annuale manifestazione autunnale si propone con un programma adatto a tutti!

Si inizia sabato 22 ottobre dalle ore 17:30 in piazza Umberto I con la visita guidata alla Mostra Fotografica “Storie di Natura” di Stefano Properzi, guida escursionistica AIGAE abilitata e appassionato fotografo.

La giornata continuerà con l’apertura degli stand gastronomici dalle ore 19, dove si potranno gustare le prelibatezze tipiche del territorio come, polenta, fegatelli, porchetta alla mela rosa dei Sibillini, fagioli con le cotiche, castagne, dolci tipici…

Alle ore 21 la serata entrerà nel vivo con la band “Il Diavolo & l’Acqua Santa”, che farà scatenare il pubblico a ritmo di rock n’roll, swing, e musica italiana popolare degli anni ’50-’60 reinterpretata in chiave boogie.

Domenica 23 ottobre alle 10 una divertente escursione in e-bike alla scoperta del territorio, organizzata da Le Marche in Bike (info e prenotazioni 333/3506869 – WhatsApp) e con l’apertura del Mercatino di Prodotti Tipici e Artigianato.

Alle ore 11 l’incontro è con il folklore marchigiano con il convegno “Il Saltarello bene immateriale delle Marche” e la presentazione del libro “Il Saltarello del Piceno: una storia da conoscere e tramandare” e dalle ore 14 il gruppo “Trallallero – suono della tradizione”, rallegrerà le vie del centro storico con stornelli e musica popolare.

Alle ore 14:30 sarà possibile prendere parte alla sorprendente Caccia al Tesoro nel Borgo, durante la quale, grandi e piccini scopriranno attraverso le varie tappe, ogni angolo nascosto del centro storico (info e prenotazioni 338/3365114 WhatsApp).

Alle ore 16:30 apertura della Mostra Fotografica “Storie di Natura” di Stefano Properzi, con visita guidata.

In questa giornata gli stand gastronomici saranno aperti dalle ore 12.

Nel weekend all’insegna delle Tipicità e dell’Archeologia, sarà possibile visitare il Museo Civico Archeologico  e  l’Area Archeologica La Cuma dove sarà allestita per l’occasione la mostra fotografica dell’Archeologa Tiziana Capriotti.

Le visite saranno possibili secondo i seguenti orari:

Sabato, dalle ore 15:00 alle 19:00

Domenica, dalle ore 10:00 alle 12:00 / dalle ore 15:00 alle 19:00

Info e prenotazioni Area Archeologica: info@cumarcheologia.it

(Stand gastronomici sabato e domenica, domenica aperti anche a pranzo con posti al coperto)

Per informazioni è possibile consultare le pagine Facebook e Instagram della Pro loco di Monte Rinaldo oppure chiamare il Comune di Monterinaldo allo 0734-777121.

© riproduzione riservata