MONTE SAN GIUSTO – Quattro postazioni ambulatoriali complete di tecnologie diagnostiche, di cui una pediatrica, nelle quali un’equipe di circa 20 persone composta da cardiologi, cardiochirurghi, fisiatri, infermieri, fisioterapisti e volontari non sanitari da questa mattina 4 maggio ha prestato visite specialistiche cardiologiche gratuite a 81 persone di cui 16 bambini.
L’iniziativa benefica, ospitata nella sede della Croce Verde, è stata organizzata dalla Fondazione Dignitas Curae presieduta dal prof. Massimo Massetti, ordinario di Cardiochirurgia dell’Università Cattolica di Roma e responsabile dell’Area cardiovascolare e cardiochirurgica del Policlinico universitario Gemelli di Roma, dallo scorso anno cittadino onorario di Monte San Giusto. Il team di medici e volontari della Fondazione arrivata ieri a Monte San Giusto dove ha presentato il Manifesto per la sanità del futuro, dalle 8.30 di oggi fino alle 17.30 è stato impegnato nell’iniziativa di volontariato sanitario.
Nei locali della Croce Verde, dunque, 65 adulti e 16 bambini sono stati visitati nelle 4 postazioni ambulatoriali complete di tecnologie diagnostiche (elettrocardiografi, ecocardiografi, ecc.) di cui una dedicata ai bambini da un team costituito da cardiologi sia dell’età adulta sia dell’età pediatrica e da altri specialisti cardiovascolari (cardiochirurghi, fisiatri) insieme a infermieri, fisioterapisti e volontari non sanitari (prevalentemente del Policlinico Gemelli). «Abbiamo già riscontrato tra il 15 e il 20% di diagnosi di malattie significative del cuore – ha spiegato il prof. Massetti – che necessitano ulteriori approfondimenti e interventi terapeutici. L’obiettivo di questa iniziativa è portare l’ospedale in strada».
Dal 2014, infatti, quella che prima era l’associazione “Dona con il cuore onlus” e dallo scorso anno è diventata Fondazione Dignitas Curae, realizza il progetto “Le domeniche del cuore” dedicato alle persone «che vivono ai margini dell’assistenza sanitaria – spiega Massetti –. Sono soli, molto spesso depressi, incapaci di chiedere aiuto. Questa volta l’iniziativa è stata organizzata con il Comune e i servizi sociali nei locali della Croce Verde, di solito la realizziamo una/due volte al mese nelle periferie delle città o in luoghi isolati dove vivono queste frange della popolazione con il supporto delle associazioni presenti sul territorio come la Croce Rossa, la comunità di Sant’Egidio e molte parrocchie».
Proprio per raggiungere luoghi non idonei alla realizzazione di ambulatori, nel 2016, grazie alle donazioni ricevute, è stato acquistato il “Camion del cuore”, allestito con due ambulatori e la possibilità di collegamento con gli ospedali (oggi presente nel parcheggio della Croce Verde). A giugno di otto anni fa il “Camion del Cuore” è stato benedetto da Papa Francesco alla Santa Sede. Questa sera alle 21.30 il cineteatro Durastante ospiterà l’incontro sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.