MONTECASSIANO – Amianto “sorvegliato speciale” all’ex fornace Smorlesi. Dopo il crollo del tetto che si era verificato lo scorso anno, che aveva riacceso la preoccupazione tra i residenti, e la successiva messa in sicurezza da parte del Comune, ieri c’è stato un nuovo sopralluogo a Valle Cascia per capire lo stato dell’amianto presente nella struttura (oramai abbandonata da anni, visto che l’azienda è in fallimento) e come poter intervenire.
«Attendiamo il piano aggiornato sullo stato di conservazione dell’amianto con le indicazioni sugli interventi che dovrebbero essere fatti – spiega il sindaco Leonardo Catena -. Questa attività viene svolta su incarico e finanziata dal Comune, in sostituzione dei soggetti inottemperanti individuati dall’ordinanza sindacale».
Per cercare di tranquillizzare i suoi cittadini, inoltre, Catena conferma la volontà di voler procedere agli interventi sulla struttura dopo aver creato un tavolo tecnico, in cui si confrontino tutti i soggetti interessati. «Come già anticipato nell’ultimo incontro tenutosi con alcuni residenti della frazione – conclude il sindaco -, intendiamo coinvolgere in un tavolo tecnico e operativo tutti gli enti e i soggetti istituzionali (prefetto, presidente della Regione Marche, parlamentari del territorio, oltre a tutti gli organi tecnici di supporto) che dovranno contribuire a individuare un percorso di graduale riqualificazione e messa in sicurezza dell’area».