Macerata

Montecosaro, febbre da lirica con il concorso “Anita Cerquetti”. E gli organizzatori donano la statua del soprano al Comune

La scultura, ritraente Anita Cerquetti nei panni di Norma, sarà posizionata nel foyer del teatro di Montecosaro

La consegna della statua nel foyer del teatro (Foto ufficio stampa: credit: Marco Castignani)

MONTECOSARO- Febbre da lirica a Montecosaro dove sta proseguendo in maniera spedita l’organizzazione della tredicesima edizione del Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti di Montecosaro, che quest’anno si terrà al teatro delle Logge Anita Cerquetti dal 21 al 23 aprile 2023. E intanto, in un incontro tra gli organizzatori e il Sindaco Reano Malaisi, è stata donata al Comune di Montecosaro una scultura ritraente Anita Cerquetti nei panni di Norma, ruolo che le diede notorietà mondiale quando sostituì la Callas al teatro dell’Opera di Roma.

La consegna della statua nel foyer del teatro (Foto ufficio stampa: credit: Marco Castignani)

L’opera è stata realizzata dal montecosarese Sergio Baldoni e sarà posizionata nel foyer del teatro. All’appuntamento hanno partecipato anche i presidenti del Rotary Club Civitanova Angelo De Carolis, del Lions Club Host Roberto Giannoni e del Lions Club Cluana Anna Maria Vecchiarelli. «Il nostro concorso – ha commentato il direttore artistico dell’evento, il maestro Alfredo Sorichetti – ha peculiarità sempre più apprezzate in tutto il mondo, dal momento che offrire possibilità di debutto a giovani cantanti rappresenta un’occasione davvero ambita dagli artisti. Importante è la collaborazione con i club del territorio, che ci permettono di mantenere alto il livello della competizione».

Proseguono le adesioni dei tanti giovani al Concorso Lirico Internazionale Anita Cerquetti, che è promosso dal Comune di Montecosaro con la collaborazione di Marche all’Opera, dell’Accademia Anita Cerquetti, del Rotary Club di Civitanova Marche e dei Lions Club Host e Cluana di Civitanova Marche.