Macerata

Montecosaro, la realtà virtuale al servizio degli anziani: visita ai luoghi del passato o a quelli mai visti

Il progetto di sperimentazione virtuale, ha coinvolto gli anziani di due Rsa, una nel Maceratese e una nel Fermano

Il progetto prevede l'utilizzo di visori per la realtà virtuale

MONTECOSARO – Le nuove tecnologie al servizio degli anziani. Tramite il visore di realtà virtuale gli anziani di due Rsa, una nel Maceratese e una nel Fermano, hanno potuto esplorare in prima persona l’ambiente virtuale, orientarsi all’interno dei luoghi più cari e importanti del loro passato, o addirittura visitare per la prima volta, da vicino, posti e città che non hanno mai avuto modo di vedere.

La sperimentazione della realtà virtuale rientra all’interno dei laboratori Io Faccio Solo della Cooperativa Sociale Il Camaleonte, un progetto che è attivo dal 2006 a Montecosaro e che, attraverso l’uso di strumenti tecnologici, promuove percorsi individuali e di gruppo per il potenziamento e il mantenimento cognitivi, per il potenziamento della comunicazione e per l’acquisizione delle abilità sociali. Con il laboratorio Ausilioteca, la Cooperativa vuole introdurre nei centri residenziali per anziani gli strumenti e le conoscenze acquisite per offrire momenti ricreativi ed educativi che possano valorizzare il vissuto ed il presente delle persone residenti: questo è uno dei tanti obiettivi. “Le nuove tecnologie – hanno spiegato Simone Forani e Lorenzo Sbrascini, rispettivamente referente e psicologo della Cooperativa -, possono contribuire a migliorare il benessere e la qualità della vita percepita, sulla base degli studi che ne hanno evidenziato il positivo impatto sulle persone, anche in età avanzata”. La persona anziana che fa esperienza della realtà virtuale viene affiancata da un operatore che osserva e monitora con la modalità di condivisione dello schermo quanto accade all’interno del visore. In un contesto sicuro e controllato, ogni utente può essere guidato con domande ed interazioni, con l’obiettivo di migliorare l’orientamento e offrire supporto alla stimolazione delle abilità motorie di coordinamento.