CIVITANOVA MARCHE- Circa cento bancarelle, fuochi d’artificio, una processione e diversi spettacoli in programma. Nel mezzo le sante messe e i diversi momenti di preghiera. Prevedono questo i quattro giorni – da giovedì 23 marzo a domenica 26 marzo – della festa dell’Annunziata, illustrati oggi, 21 marzo, nel corso di una conferenza che si è tenuta nei locali dell’omonima basilica di Civitanova Marche con il vicesindaco Lorella Cardinali e i componenti del Comitato dei festeggiamenti, il presidente don Lauro Marinelli e i volontari Giuliano Massaccesi e Gino Pierangeli. «È una tradizione sentita in tutto il paese – le parole della Cardinali -, ricordo che quando era una ragazzina la festa già c’era. Si tratta di un momento in cui viene chiamata a raccolta l’intera comunità e che quest’anno riprende con molta vivacità. Con l’arrivo della primavera tutti aspettiamo con ansia il momento di uscire: dunque, l’attesa è molta anche per questo appuntamento».
Un vasto programma per una festa che da giovedì, 23 marzo a sabato 26, alle 18.30, si caratterizzerà per alcuni momenti di meditazione all’interno della chiesa e per diversi appuntamenti di musica e spettacolo. Venerdì l’attore Giorgio Felicetti sarà al Cinema Moderno insieme alla piccola orchestra Armonikos, in scena alle 21.15 con lo spettacolo ‘Fissò Armonikòs’. L’indomani le sante messe delle 8, 10, 11.30 e 18.30, mentre alle 21, il piazzale dell’Annunziata sarà il punto della processione «transiterà in via Buonarroti, viale Europa, fino al campo sportivo per poi tornare al punto iniziale. Nell’occasione gli alunni delle medie raffigureranno scene della Madonna, con la Statua dell’Annunziata da portare in corteo».
Il raduno vedrà la partecipazione del corpo bandistico Gioventù dell’Annunziata. A seguire, lo spettacolo pirotecnico previsto per le 23. Domenica saranno quattro le messe a disposizione dei fedeli: si terranno alle 7.30, alle 10, alle 11.30 e alle 19. Nel caso delle 10 saranno presenti anche alcune autorità. Nella stessa giornata ci sarà la fiera dell’Annunziata, con circa cento bancarelle sparse nel vasto spazio adiacente la basilica. Il pomeriggio sarà il momento del tributo a Lucio Dalla, con il concerto dal titolo ‘Ciao Lucio’.