Macerata

Montelupone accende il Natale. Tutto pronto per i mercatini e la mostra sull’apicoltura

La Pinacoteca Civica "Corrado Pellini” di Montelupone accoglie l’esposizione “L’Apicoltura nelle Marche: una storia tutta italiana”

Luminare accese per il Natale di Montelupone
Luminare accese per il Natale di Montelupone

MONTELUPONE – Montelupone accende il Natale con ApiMarche milemente. Appuntamento venerdì 6 dicembre, alle ore 16, nella Pinacoteca Civica “Corrado Pellini”, quando si apriranno le porte dell’esposizione “L’Apicoltura nelle Marche: una storia tutta italiana”. Presente il governatore Acquaroli. A seguire il taglio del nastro dei mercatini.

Subito dopo ci sarà l’apertura ufficiale dei mercatini di Apimarche Mielemente, i primi mercatini di Natale del miele in Italia, che animeranno il centro storico con colori, profumi e sapori della tradizione.

La mostra curata da Serenella Martani, coordinatrice dell’Associazione nazionale Città del miele, con grande attenzione ai dettagli storici e scientifici, rappresenta un viaggio alla scoperta dell’antica tradizione apistica marchigiana, raccontando il ruolo centrale che questa attività ha avuto nella vita delle comunità locali. «Documenti, immagini e installazioni interattive guideranno i visitatori in un percorso che unisce passato, presente e futuro, sottolineando come l’apicoltura si sia evoluta mantenendo saldo il legame con la biodiversità e la sostenibilità.
Un appuntamento imperdibile per immergersi nell’autenticità del Natale a Montelupone, con l’opportunità di scoprire i prodotti tipici, le creazioni artigianali e tante proposte per grandi e piccoli», spiega l’amministrazione comunale.