Nasce Sibillino, il primo biscotto ufficiale del Festival RisorgiMarche. Ideato e prodotto dai ragazzi del Microbiscottificio Frolla con la collaborazione della campionessa del mondo di Pasticceria, Sara Accoroni, e con un ingrediente di assoluta eccellenza: il Miele Giorgio Poeta.
Non chiamatelo solo biscotto però. Sibillino, questo il nome del cookie di Frolla, Cooperativa Sociale di Osimo gestita da 18 ragazzi diversamente abili, è un progetto nel progetto: l’idea di parlare di territorio, musica e integrazione con la dolcezza.
Frolla e RisorgiMarche si sono incontrati nella scorsa edizione ed è stato subito amore, ma non è un caso che il biscotto sia stato sfornato nel 2022: questo vuole essere, infatti, un anno di svolta per il Festival che ha deciso di dar voce al territorio in un modo ancor più inclusivo, ecosostenibile e solidale.
«A sei anni dalla nascita, RisorgiMarche vuole continuare ad abbracciare le comunità colpite dal sisma – rimarcano Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, ideatori della manifestazione –. La nuova edizione vuole essere ancora più articolata e capace di focalizzare quei temi che costituiscono le fondamenta del nostro festival. Dal rapporto con l’ambiente all’inclusione sociale, ogni singolo appuntamento darà modo a tutti di respirare un’atmosfera speciale, basata sull’incontro con le comunità locali».
Sibillino sarà la dolce nota finale di chi deciderà di seguire la carovana di RisorgiMarche e la perfetta sintesi del progetto. A cominciare dal packaging realizzato in materiale riciclato, passando per gli ingredienti, tutti del territorio, fino ad arrivare all’elemento principale: il fattore umano. Questa la ricetta per una produzione sostenibile, inclusiva ed artigianale, in cui la lentezza è il valore aggiunto.
Nell’idea di Francesco che, insieme a Jacopo, Gianluca, Silvia, Mirko e tutta la famiglia Frolla, ha progettato Sibillino e grazie a Danilo (in arte Nilo), autore dell’immagine utilizzata per la grafica, questo vuole essere molto più di un singolo prodotto. Vuole dimostrare che si può fare rete, comunicare ed utilizzare il linguaggio del marketing in modo etico, consapevole e molto creativo, valorizzando il lavoro dei veri protagonisti di tanta bontà: i ragazzi di Frolla.
Il Biscotto, che verrà presentato in anteprima al concerto del 17 giugno a Treia, sarà acquistabile in una prima fase esclusivamente durante tutte le tappe del festival, poi sullo store ufficiale (www.frollalab.it), per permettere anche a chi non ha potuto fisicamente assistere a uno degli eventi di RisorgiMarche di contribuire comunque all’iniziativa e di assaporare il territorio.