Macerata

Orientamento scolastico, la Regione finanzia 4 progetti nel Maceratese

“Reti territoriali per l’orientamento” ha la finalità di valorizzare l’orientamento come processo condiviso e unitario tramite la creazione di reti di scuole e la co-progettazione didattica tra i docenti

MACERATA – Si è svolto di recente nella sala consiliare della Provincia di Macerata l’incontro tecnico con i rappresentanti delle scuole del territorio per parlare di orientamento scolastico. Dopo i saluti della consigliera provinciale delegata alla Rete Scolastica, Laura Sestili, la dottoressa Paola Paolinelli, del Settore Istruzione, Innovazione sociale e Sport della Regione Marche, ha illustrato l’avviso pubblico “Reti territoriali per l’orientamento”, finanziato dalla Regione con risorse pari a 3.000.000 di euro a valere sul PO FSE+ 2021/2027.
Per le aree afferenti al territorio di Macerata, la Regione finanzia quattro progetti per un totale di 690.000 euro.
Dopo aver portato i saluti dell’assessora Chiara Biondi e della Dirigente del Settore, Immacolata De Simone, Paolinelli ha illustrato i punti salienti dell’avviso pubblico ai numerosi rappresentanti delle istituzioni scolastiche presenti. “Reti territoriali per l’orientamento” ha la finalità di valorizzare l’orientamento come processo condiviso e unitario tramite la creazione di reti di scuole e la co-progettazione didattica tra i docenti, tale da potenziare l’offerta di orientamento sul territorio e rafforzare il raccordo tra i cicli di istruzione.

Destinatari di questo intervento sono gli studenti, della secondaria di I grado e di II grado, le famiglie dei più giovani che sono alle prese con la scelta della scuola superiore, nonché gli insegnanti delle scuole che aderiscono ai diversi progetti. Si tratta di una progettualità a forti caratteri innovativi e la presenza di numerose scuole ha permesso di individuare quali possono essere i punti critici e le ipotesi di linee di azione che potrebbero essere sviluppate nelle diverse proposte progettuali, anche con il supporto di strutture formative accreditate.

© riproduzione riservata