Macerata

Pallavolo, Cucine Lube: ecco Boninfante in regia

Giovane di belle speranze alla prima stagione da titolare in A1 in una piazza ambiziosa, Mattia Boninfante figlio d’arte è il nuovo palleggiatore della squadra di Medei. Un'altra scommessa da vincere

Mattia Boninfante è il nuovo regista della Cucine Lube

CIVITANOVA – Dopo Gargiulo ecco un altro giovane, anzi giovanissimo ed in un ruolo fondamentale come quello di palleggiatore. Già nell’aria da qualche mese, il nome è quello di Mattia Boninfante. Le qualità del classe 2004 si sono viste a livello giovanili ed è indubbio che il ragazzo che ha firmato un contratto triennale abbia indubbie qualità.

La prova della Superlega in un club che per storia e tradizione ha nel DNA di giocare sempre per vincere sarà durissima. Proveniente dalla Valsa Group Modena, dove si è allenato con l’ex Lube Bruno Mossa De Rezende, il nuovo alzatore biancorosso è un figlio d’arte. Suo padre Dante, nuovo allenatore della Gioiella Prisma Taranto dopo il triennio a Prata e l’esperienza da CT della Grecia, ha alle spalle una lunga carriera al palleggio in Serie A.

Oltre a conquistare da protagonista nel 2021/22 la Promozione dalla A3 e una Coppa Italia di categoria con la maglia della Tinet Prata di Pordenone, si è messo in luce due anni fa anche in A2, sempre con il team friulano, per poi approdare nell’ultima stagione a Modena e assaggiare la SuperLega Credem Banca. Ingressi mirati e una buona vetrina nel torneo più bello del mondo.

Il nome di Boninfante circola da anni nel panorama internazionale grazie alle imprese delle selezioni giovanili. Tra il 2020 e il 2023 la new entry dei cucinieri ha messo al collo tre ori continentali (U18, EYOF e U20), e un argento iridato (U21).

Il nuovo palleggiatore biancorosso è con la Nazionale U22 di Vincenzo Fanizza a Cavalese per un collegiale di dieci giorni in preparazione ai Campionati Europei di categoria in programma dal 9 al 14 luglio in Olanda.

La scommessa è grande ma il DG Beppe Cormio punta forte sul ragazzo di Venezia.

«Sono davvero felice di accogliere nella famiglia Lube Mattia Boninfante – dice – tenendo fede a quelle che abbiamo definito scommesse e investimenti per ricostruire un gruppo dal futuro vincente. Si tratta di un ragazzo che ancora non ha potuto esprimere ad alto livello le sue potenzialità, ma ha vinto tanto con le Nazionali giovanili mostrando le sue qualità in Europa e nel mondo. Si aggiunge al roster un atleta dalle mani d’oro, dotato di un grandissimo carattere, altrettanto carisma e con una preparazione mentale eccellente. Del resto parliamo del figlio di un grande palleggiatore, Dante, che oggi è coach e nostro concorrente in SuperLega. Mattia è destinato a un futuro roseo. A lui tocca una grande responsabilità per la quale noi e i suoi compagni saremo di supporto all’occorrenza, ma sono certo che se la caverà bene da solo fin dall’inizio!».

Raggiante, ovviamente, il diretto interessato. «In questi anni – dice Boninfante – ho sempre seguito la Lube, uno dei top Club a livello mondiale. Si tratta di una realtà che compete sempre per obiettivi importanti e che ora punta sui giovani. Non ho mai visto così tanta convinzione in una società nel cercare atleti e proporre le proprie idee. Vengo con la convinzione di lavorare sodo, ho in famiglia l’esempio di mio padre, che per costruire la sua carriera ha fatto sacrifici e non si è mai risparmiato. Civitanova è in fase di ricostruzione, ciò non toglie il fatto che vorrò e vorremo vincere ogni gara perché la maglia Lube è sinonimo di successo. Il calore dei Predators ci aiuterà a dare tutto, non li deluderemo!». Il secondo palleggiatore, ancora da ufficializzare ma che dovrebbe corrispondere al nome di Orduna dovrebbe favorire il percorso di crescita e maturazione del giovane talento.

© riproduzione riservata