Macerata

Macerata, Paolo Pinamonti nuovo direttore artistico dello Sferisterio

Dopo settimane di attesa il consiglio di amministrazione ha nominato il successo di Barbara Minghetti. Resterà in carica per tre anni

Direttore artistico dello Sferisterio

MACERATA – Fumata bianca per il nuovo direttore artistico dello Sferisterio: il consiglio di amministrazione, infatti, ha scelto all’unanimità Paolo Pinamonti. Veneto, 63 anni, laureato all’Università di Venezia, dov’è attualmente ricercatore di Musicologia e Storia della musica, è diplomato al Conservatorio di Padova. Accanto alla carriera di studioso, documentata in un’ampia bibliografia, svolge attività anche nel campo dell’organizzazione teatrale.

È stato infatti direttore artistico del Teatro la Fenice (1997-2000), sovrintendente e direttore artistico del Teatro São Carlos di Lisbona (2001-2007), del Festival Mozart de La Coruña in Spagna (2007-2010), del Festival di Musica Sacra “Terras sem Sombra” nel Basso Alentejo in Portogallo (2011-2014). Quindi è stato il primo direttore artistico straniero del Teatro de La Zarzuela di Madrid (2011-2015) e, dal novembre 2015 al marzo 2020, direttore artistico della Fondazione Teatro di San Carlo di Napoli.

Pinamonti guiderà lo Sferisterio per i prossimi tre anni, succede a Barbara Minghetti, già direttrice artistica negli ultimi quattro anni. Al suo fianco ci sarà il sovrintendente Luciano Messi, confermato per la prossima stagione.