Macerata

Parco dei Monti Sibillini, cercasi volontari per il monitoraggio degli anfibi

Il turno di volontariato verrà effettuato dal 5 al 10 settembre. Si parteciperà al monitoraggio e agli interventi di ripristino di alcuni abbeveratoi e piccole zone umide

Foto: Maurizio Gioggi / Parco Monti Sibillini

Nell’ambito del progetto di monitoraggio e conservazione degli Anfibi, del Cervone e della Vipera dell’Orsini affidato allo Studio Naturalistico Hyla, anche quest’anno vi è la possibilità di partecipare come volontari al monitoraggio e agli interventi di ripristino di alcuni abbeveratoi e piccole zone umide all’interno del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Tali ambienti rappresentano importanti habitat riproduttivi per molte specie di anfibi che rischiano di andare incontro a un inesorabile declino su scala globale.

Il turno di volontariato verrà effettuato dal 5 al 10 settembre, con base logistica nella zona di Fiastra (Mc). La parte formativa e la partecipazione alle attività, per cui è prevista una copertura assicurativa, è gratuita, mentre saranno a carico e cura dei partecipanti il vitto e l’alloggio. 

Per partecipare sarà sufficiente compilare e sottoscrivere un apposito modello, scaricabile dalla sezione “In primo piano” del sito del Parco, che dovrà esser successivamente inviato all’indirizzo mail della società Hyla (info@studionaturalisticohyla.it) entro il 31 agosto 2022.

Il Parco si riserva di ammettere fino a un massimo di 15 volontari, seguendo il seguente ordine di criteri di preferenza: studenti universitari in corsi di laurea nei settori delle scienze naturali, veterinarie, forestali e ambientali; altri studenti universitari; ordine temporale di arrivo delle domande. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a: info@studionaturalisticohyla.it – 333 3202038; 389 7925072.