PIEVE TORINA – Nuovo sportello informativo per promuovere le opportunità offerte dall’Unione Europea anche nelle aree interne delle Marche. Il nuovo centro Europe Direct Marca di Camerino è stato illustrato questa mattina a Pieve Torina.
Gli Europe Direct che sono centri di informazione promossi e finanziati dalla Commissione europea, puntano a creare un trait d’union tra Unione Europea, cittadini, imprese nell’ambito di vari settori, dalla scuola, al lavoro, dalla mobilità allo sviluppo sostenibile, passando per la digitalizzazione.
Gli sportelli erogano informazioni su bandi, fondi a disposizione e sulle iniziative. Nelle Marche sono due gli sportelli, lo Europe Direct Regione Marche, attivo nella sede della Regione ad Ancona dal 2018 e ora il nuovo Europe Direct Unione Marca di Camerino, che sarà attivo da luglio nella sede del Comune di Camerino, dopo una partenza online.
Una iniziativa di grande importanza per portare sviluppo e opportunità anche nelle aree interne della Regione. Alessandro Gentilucci, presidente dell’Unione Montana Marca di Camerino ha sottolineato «la rilevanza di un’iniziativa ottenuta avendo la meglio su competitor importanti. Abbiamo centrato l’obiettivo di portare l’Europa nei territori, con uno strumento di conoscenza che fornirà informazioni tempestive e puntuali ai cittadini consentendo il rilancio delle aree interne e progettando con opportunità di lavoro e di realizzazione per i giovani».
Infine Gentilucci ha evidenziato che la ricostruzione post-sisma deve avere un ruolo strategico, «qui non siamo periferia, ma motore e sviluppo».
L’assessore regionale con delega a Bilancio, Aree di crisi industriali e Ricostruzione, Guido Castelli, membro del Comitato Europeo delle Regioni per le Marche, ha parlato di «segnale concreto dell’esistenza di un’Europa della prossimità ai cittadini e della rappresentanza. Essere confermati dalla Commissione Europea come centro Europe Direct 2021-2025 è una vittoria che premia la nostra capacità di ascoltare il territorio e fare rete attraverso capillari sinergie con i partner locali».
Il sindaco di Ussita, Silvia Bernardini, ha ricordato che «l’Europa è viva realmente se raggiunge i luoghi più periferici e piccini, ecco perché oggi può essere l’inizio di una ricostruzione e di un rilancio effettivi, nati dalle esigenze delle persone», mentre Claudia De Stefanis, capo team Comunicazione – Rappresentanza in Italia della Commissione, «gli Europe Direct sono la voce dei cittadini che partecipano direttamente al processo di costruzione quotidiano della partecipazione degli europei».
Gli Europe Direct offriranno assistenza a domande sulle Istituzioni, la legislazione, i programmi, le priorità, i finanziamenti ed ascolteranno anche le esigenze dei territori per permettere alla Commissione europea di comprendere meglio l’impatto concreto delle politiche e delle attività comunitarie sui cittadini.