PIORACO- Pioraco perde un pezzo di storia, un punto di riferimento importante nella ristorazione, addio a Laila Svampa. Si è spenta a 78 anni la titolare della “Trattoria da Laila”. Prima nel cuore del centro storico di Pioraco, poi nella casetta di legno in località Pié di Gualdo (dove si trova attualmente), dopo che il sisma del 1997, aveva danneggiato il precedente locale. Recentemente, nei mesi di dicembre-gennaio gli interni sono stati rinnovati, per offrire una trattoria ancora più accogliente ai clienti.
«Pioraco perde un punto di riferimento per la ristorazione – ha detto il sindaco di Pioraco Matteo Cicconi con la voce rotta dall’emozione -, ed inoltre una grande figura, dettata dalla sua rinomata cucina che da anni ha portato avanti nella “Trattoria da Laila”. Provo un profondo dolore anche a livello personale per l’amicizia e la stima reciproca, che ci hanno accompagnati per i tanti anni di conoscenza. Laila resterà nella memoria di tutti anche grazie a questa grande eredità culinaria che ci ha lasciato. Ha portato in alto il nome di Pioraco grazie alla sua straordinaria capacità culinaria, con prodotti tipici e di eccellenza. Un forte abbraccio e condoglianze alla famiglia, tutta la popolazione si stringe a questo dolore. Un augurio inoltre ai suoi familiari, che possano portare in alto il nome di Laila con la rinomata trattoria».
Trentotto anni, una vita dunque quella trascorsa da Laila nella sua genuina cucina per deliziare il palato di tutti i suoi affezionati clienti di ogni età, con piatti ricchi di tradizione ma rimaneggiati con una chiave innovativa e dal sapore deciso. Giusto qualche anno fa l’amministrazione comunale, nella figura del sindaco Cicconi, le aveva consegnato l’attestato di benemerenza per la sua attività.
La camera ardente è stata allestita presso la “Casa del Commiato Evangelisti” in località Piani Di Lanciano, 7 a Pioraco. Il funerale si terrà domani martedì 4 marzo alle ore 15 nella chiesa di San Vittorino di Pioraco.