Macerata

Pollenza, MinervaHub acquista Elettrogalvanica Settimi

L'azienda marchigiana entra nel gruppo industriale di terzisti del fashion presieduto da Matteo Marzotto. La famiglia Settimi manterrà un coinvolgimento diretto nella gestione

La famiglia Settimi dell'Elettrogalvanica Settimi

MinervaHub, realtà industriale italiana specializzata in finiture, materiali e processi all’avanguardia per accessori fashion & luxury, ha acquisito Elettrogalvanica Settimi S.r.l. di Casette Verdini a Pollenza (Macerata). L’azienda familiare attiva dal 1983 nel settore del metal coating e delle galvanotecniche di precisione entra così a far parte del gruppo amministrato da Matteo Marzotto.

«Con questa nuova acquisizione – si legge in una nota stampa – entrano nel gruppo MinervaHub ulteriori straordinarie competenze al servizio del più elevato bello e ben fatto in Italia, con l’obiettivo di implementare ulteriormente il modello Artisandustrial di piattaforma integrata al servizio dei principali player dell’alto di gamma».

A seguito dell’operazione, Elettrogalvanica Settimi resta nel territorio maceratese con capitale interamente italiano. Dal prossimo 2 ottobre sarà guidata dal ceo Alessandro Corsi, ma il fondatore Mario Settimi ed i figli Sergio e Ludovico manterranno un coinvolgimento diretto nella gestione dell’azienda di famiglia.

Grandi marchi italiani del lusso, e tra i quali Tod’s, Gucci, Fendi, Dolce & Gabbana, Versace, utilizzano i lavorati di Elettrogalvanica Settimi. L’azienda supera i 1.000 clienti tra moda, lusso, sportswear, gioielli, cosmetica, interior design e automotive. Può contare su due linee galvaniche per il rivestimento dei metalli e una per la metallizzazione delle resine, in cui vengono eseguiti tramite procedure automatizzate e controllate elettronicamente processi elettrolitici di rivestimento in oro, argento, nichel e rame su minuterie metalliche per i settori della calzatura, accessoristica ed articoli da regalo. La sede è a Casette Verdini, in un’area di mq. 8000 dei quali circa 3000 sono coperti.

Il gruppo industriale MinervaHub è nato nel 2022 dalla fusione di Xpp Seven (presieduta da Gianfranco Piras) e Ambria Holding (guidata da Matteo Marzotto) e recentemente passata sotto il controllo della holding San Quirico. Le imprese che ne fanno parte sono, tra le altre, la pisana Conceria Zuma Pelli Pregiate, Audasit (Usa), Just Gators (Usa), Centrorettili (Pisa), Quake (Vicenza), Jato 1991 (Bologna), Jato India (India), Jato Garments (India), Koverlux (Bergamo), Oroplac (Firenze), Sp Plast Creating (Fermo), Luciani & Co. (holding del Gruppo Meccaniche Luciani, Macerata), Galvanica Formelli (Arezzo), Ma.Gui. (Arezzo) e Zeta Catene (Arezzo).