Macerata

A Porto Recanati e a Civitanova i banchetti della campagna Filcams Cgil per i diritti degli stagionali

La campagna "Mettiamo il turismo sottosopra", rivolta ai lavoratori stagionali del settore turismo, entra nel vivo

MACERATA – La campagna della Filcams Cgil “Mettiamo il turismo sottosopra”, rivolta ai lavoratori stagionali del settore turismo, entra nel vivo con i banchetti informativi. Saremo presenti  il 27 luglio dalle ore 9 in piazza Brancondi a Porto Recanati durante il mercato settimanale e il 29 sempre dalle ore 9 in Via Trento – isola pedonale – nel cuore del mercato di Civitanova Marche.

Lo scopo dei banchetti è quello di far prender coscienza ai lavoratori del settore, dei loro diritti e del fatto che il lavoro stagionale non dà diritto alle aziende di poter rendere il settore un far west con la totale assenza di regole, spiega la Filmcams Cgil.

Nonostante il turismo sia uno dei comparti più importanti per l’economia italiana, rappresentando circa il 13% del pil nazionale, presenta un elevatissimo tasso di irregolarità circa il 76% , con condizioni che sconfinano nello sfruttamento. Turni interminabili, senza riposi settimanali che mettono anche in allarme per i rischi legati alla sicurezza.

Un contratto collettivo nazionale scaduto ,per il quale non si vedono rinnovi nel breve periodo, che dia  una risposta economica alle migliaia di lavoratrici e lavoratori che hanno retribuzioni lorde medie annue molto basse.