PORTO RECANATI – Operazione di controllo straordinaria all’Hotel House da parte dei carabinieri, volano droga e coltelli dalla finestra: qualcuno, temendo di finire nei guai, se ne è sbarazzato lanciandoli dalla finestra di qualche appartamento. Controlli nei negozi e lungo le strade. All’alba di ieri i militari della Compagnia dei carabinieri di Civitanova, in collaborazione con quattro unità antidroga e antiespolosivi del Nucleo carabinieri cinofili di Pesaro, hanno effettuato un maxi controllo all’Hotel House, a partire dalle ore 6 di ieri, quando i militari hanno eseguito perquisizioni e accertamenti nei confronti di alcuni residenti del noto condominio e talune persone che gravitano in quella zona. Nel corso delle attività è stato rintracciato e arrestato un commerciante italiano di 70 anni, destinatario di un ordine di carcerazione recentemente emesso dalla Procura di Macerata. L’uomo, responsabile di ricettazione, contrabbando di tabacchi lavorati esteri e spaccio di stupefacenti, veniva tradotto presso la casa circondariale di fermo dove espierà la pena della reclusione per 5 anni e 3 mesi.
Durante il blitz eseguito nell’edificio, i carabinieri hanno rinvenuto 108 grammi di hashish, 6,5 grammi di cocaina, un bilancino di precisione e tre coltelli del genere proibito di cui verosimilmente qualche inquilino, vedendosi braccato, ha deciso di sbarazzarsi, lanciandoli fuori dalla finestra. La droga e le armi, gettate nel piazzale all’interno di una scatola, mentre i militari erano già all’interno dell’edificio, sono state sequestrate. Nell’appartamento di un ventunenne italiano di origini tunisine, i militari hanno trovato una scatola in cui vi erano nascosti contanti per circa 3700 euro, verosimilmente attribuibili a proventi di attività illecite. La somma, costituita da banconote da 20 e 50 euro, è stata sequestrata e depositata in un fondo giudiziario in attesa delle disposizioni dell’autorità giudiziaria. Le unità antidroga, a seguito di perquisizioni personali, hanno sorpreso un 20enne pakistano in possesso di 2,2 grammi di hashish e uno studente 15enne, residente a Potenza Picena, con 1,5 grammi della medesima sostanza. Entrambi sono stati segnalati alla Prefettura di Macerata come assuntori.
Due automobilisti, un impiegato maceratese di 54 anni e un 36enne residente a Camerano, sono stati sorpresi alla guida con un tasso alcolemico superiore al limite consentito e deferiti in stato di libertà per guida in stato di ebbrezza. I carabinieri rilevavano, rispettivamente, un tasso alcolemico di 0,92 g/l e 0,89 g/l. Ad entrambi ritirata la patente di guida. Durante il servizio sono stati complessivamente controllati 7 esercizi pubblici, 93 persone e 62 veicoli. sono state elevate 11 contravvenzioni al codice della strada con due patenti ritirate.