POTENZA PICENA – Dopo 28 anni di servizio a Potenza Picena, il sottotenente Massimiliano Del Moro, comandante della Stazione, è stato trasferito al comando della Sezione operativa del Nucleo operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Fermo. E questa mattina la sua comunità ha voluto regalargli un saluto speciale, conferendogli un attestato di merito civico. «In questa città mi sono arricchito di grandi valori professionali e umani. Qui sono diventato uomo, marito e padre – ha detto Del Moro -. Grazie a tutti i cittadini potentini che mi hanno accolto con affetto e rispettato con sincerità sin dal mio arrivo. Il ricordo di questa comunità resterà sempre vivo nel mio cuore. Grazie a tutti i colleghi e al comando di Porto Potenza Picena, con cui si è instaurata una collaborazione fattiva e costruttiva. Grazie alla persona del sindaco per la disponibilità e l’affetto dimostrato nei confronti dell’Arma. E grazie a tutti i sindaci che si sono succeduti in questi 28 anni. Grazie a quanti mi sono stati vicini, dandomi quotidiani segni di amicizia, lealtà ed onestà. Grazie a tutti i collaboratori e complimenti a loro per la professionalità e la pazienza con cui mi hanno affiancato. Non dico addio alla comunità potentina, ma solo arrivederci, con la volontà di continuare a coltivare tutti gli ottimi rapporti instaurati».
Alla cerimonia hanno partecipato il comandante della Compagnia Carabinieri di Civitanova, il capitano Massimo Amicucci e il sindaco Noemi Tartabini che ha consegnato l’attestato di merito civico al sottotenente Del Moro, recentemente ammesso alla frequenza del 5° corso informativo per ufficiali del ruolo straordinario e, a far data dallo scorso 5 gennaio, trasferito al comando di Fermo. Arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1991, dopo il biennio nella Scuola Sottufficiali dei Carabinieri (ora 1° Reggimento Allievi Marescialli di Firenze), nel 1993 il neo promosso vicebrigadiere Del Moro è stato trasferito alla Stazione di Potenza Picena, dove ne ha assunto il comando nl 2004 che ha retto fino al novembre 2021 con il grado di luogotenente carica speciale, quando è stato promosso sottotenente in esito a specifica procedura concorsuale.
Laureato in scienze politiche e delle relazioni internazionali, Del Moro è sposato e ha una figlia di venti anni, nel suo lungo periodo di permanenza al comando della Stazione ha conquistato la stima, la fiducia e l’affetto dell’intera comunità potentina, attestandosi sul territorio quale sicuro punto di riferimento e di legalità grazie alla sua indiscussa professionalità, dedizione ed abnegazione verso il servizio e l’Istituzione, gli sono state anche conferite dal Ministero della Difesa la medaglia d’argento di lungo comando e la Croce d’oro con torre per anzianità di servizio militare. Il sindaco ha chiuso il suo discorso ringraziando a nome dell’intera amministrazione comunale.