Macerata

Provinciale 180 pronta per la Tirreno-Adriatica: terminati i lavori da 260 mila euro

La strada è nota come la vecchia statale 77 ed è l’unica alternativa alla superstrada. L’arteria è importante perché collega numerosi frazioni e centri abitati, è transitata dai camion per via della presenza delle cave

MACERATA- Finalmente pronta ad accogliere automobilisti, camion e ciclisti, la provinciale 180 ha finalmente un nuovo manto d’asfalto. Finiti i lavori di asfaltatura nel tratto Belforte del Chienti – Sfercia: sembra tutto pronto per la tappa della corsa ciclistica per professionisti Tirreno-Adriatica.

La strada è nota come la vecchia statale 77 e, di fatto, rappresenta l’unica alternativa alla superstrada. L’arteria è importante perché collega numerosi frazioni e centri abitati, è transitata dai camion per via della presenza delle cave e, inoltre, è battuta dai ciclisti, in quanto ha una buona ampiezza e un traffico veicolare comunque ridotto.

L’intervento di asfaltatura della Provincia di Macerata, eseguito dalla ditta Ferrini, ha avuto un costo di 260 mila euro e l’Ente ha autorizzato anche i ribassi d’asta per effettuare ulteriori tratti di sistemazione del piano viario nei punti più ammalorati della strada. Il lavoro è stato finanziato con le risorse aggiunte, ricevute dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per l’anno in corso, oltre ai finanziamenti programmati per il triennio 2019-2021.

«La strada ha avuto anche una sua inaugurazione ideale – dichiara il presidente Antonio Pettinari – questa mattina con l’iniziativa Pedaliamo per la ciclovia 77, promossa da otto associazioni ciclistiche di Marche e Umbria, con l’arrivo a Muccia. Numerosi partecipanti hanno anche espresso la propria soddisfazione per la sistemazione della strada».

© riproduzione riservata