Macerata

Recanati, ecco le iniziative del progetto “Biblioyoung”

Prevista anche l'apertura di uno sportello appositamente dedicato all'orientamento scolastico e professionale

Il polo bibliotecario di Recanati

RECANATI – Al via il progetto Biblioyoung: la Biblioteca di Recanati diventa uno spazio per il benessere della comunità. Grazie alla Cooperativa Sociale Pars infatti prendono vita una serie di azioni volte a potenziare i servizi offerti dal polo bibliotecario “M.A. Bonacci Brunamonti”.

Dallo scorso marzo è infatti stato avviato il progetto Giovani in Biblioteca – Progetto <Meetup – Biblioyoung, grazie al quale, con il supporto di Pars (e il contributo di Arci club di Jesi), sono state messe in campo una serie di azioni e di attività gratuite volte ad ampliare i servizi della biblioteca rivolti ai giovani dai 14 ai 35 anni.

Oltre all’ampliamento degli orari di apertura della biblioteca e della mediateca, il progetto prevede molte altre attività, per le quali Pars si avvarrà anche del contributo di associazioni ed esperti del territorio.

Si comincia con i Tandem linguistici, che saranno attivati presso la mediateca con la collaborazione della Giaconi editore. Gli appuntamenti, con cadenza mensile, prevedono dunque Tandem Linguistici ed Aperitivi in lingua inglese, spagnola e francese. I ragazzi avranno l’opportunità di fare nuove conoscenze e di entrare in contatto con culture diverse, mettendo alla prova le proprie conoscenze linguistiche in modo totalmente gratuito.

Il primo appuntamento è venerdì 31 maggio alle ore 17 con la visione del film “Avatar” (2009) in lingua originale e con il dibattito ispirato al libro “Filosofi da Oscar”, con lo scrittore e filosofo Marco Apolloni. A seguire aperitivo gratuito organizzato dall’azienda agricola biologica Stachys di Stefania Scarabotti.

Prevista poi l’apertura, il prossimo 12 giugno, di uno Sportello di orientamento scolastico o professionale per giovani inoccupati. Lo sportello sarà aperto tutti i mercoledì presso la mediateca dalle ore 9.30 alle ore 11.30 con la dottoressa Francesca Guzzini, psicologa clinica, scolastica e psicoterapeuta.

Si tratta di uno sportello appositamente dedicato all’orientamento scolastico e professionale. La psicologa professionista sarà a disposizione per colloqui individuali su appuntamento, sia in presenza che in modalità online. Gli interventi permetteranno di aiutare i giovani inoccupati di età compresa tra i 20 e i 34 anni nella messa a fuoco dei propri progetti formativi e professionali, di pianificare le azioni future, così da poter compiere scelte più consapevoli. L’obiettivo è di offrire ai giovani tutti gli strumenti necessari per agevolare il loro inserimento nel mondo del lavoro e/o per compiere scelte più consapevoli circa percorso di studi da intraprendere. L’utente potrà usufruire di un intervento personalizzato e mirato, articolato in varie fasi: Bilancio delle competenze, Analisi del contesto territoriale, delle risorse e del mercato del lavoro, Costruzione di un progetto formativo o professionale, Assistenza nella compilazione del Curriculum Vitae.

Per tutte le informazioni è possibile chiamare i numeri: 071 974 0021 – 39 071 974 0022 o scrivere all’indirizzo: biblioteca@comune.recanati.mc.it.

© riproduzione riservata