Macerata

Recanati in tv con Viaggio di Gusto con Erika Mariniello

Il programma andrà in onda sabato. La conduttrice: «Raccontare le Marche, regione che amo e che da qualche anno è casa, mi emoziona particolarmente»

Erika Mariniello
Erika Mariniello (Foto: Alma tv)

RECANATI – Erika Mariniello, giornalista di viaggi e volto di Marcopolo TV (oggi Alma tv dalla fusione dei due canali Alice e Marcopolo, canale 65 del digitale terrestre), porta in tv le Marche. Una puntata della serie di Viaggio di Gusto – Si parte con Erika, il programma che celebra il patrimonio eno-gastronomico e culturale italiano, giunto alla quarta stagione, è dedicata alla città di Recanati.

Il programma andrà in onda domani, sabato 7 dicembre alle 20, e in replica domenica 8 dicembre alle 11, su Alma TV (canale 65 del digitale terrestre).

Erika Mariniello
Erika Mariniello (Foto: Alma tv)

La città di Giacomo Leopardi sarà raccontata narrando storia, aneddoti, curiosità e i tanti luoghi da vedere nel centro storico. Viaggio di Gusto, come da tradizione, cucinerà una ricetta locale preparata nella cucina del ristorante Cala La Pasta, entrerà nel laboratorio del pastificio D’Andrea Giovanni e scoprirà il dietro le quinte della casa editrice indipendente Giaconi e della piccola libreria delle Marche. Sarà un viaggio tra territorio ed eccellenze eno-gastronomiche e piccole realtà locali che arricchiscono i piccoli centri d’Italia.

In ogni episodio del format, Erika Mariniello racconta il territorio con uno sguardo attento alla valorizzazione delle eccellenze locali, grazie alla partecipazione di chef, produttori e custodi di antiche tradizioni. Un’occasione per scoprire l’Italia in modo genuino, immergendosi nei profumi, nei sapori e nelle storie di persone che fanno della qualità e del rispetto per la terra una missione di vita.

«Scoprire l’Italia, oltre ad essere una grande passione, è una missione che porto avanti da anni e che si è trasformata nel mio lavoro – commenta Erika Mariniello -. Ho iniziato a collaborare con Marcopolo TV (oggi Alma TV) a 24 anni. Ricordo come fosse ieri la mia prima puntata di Weekend, il format con cui è cominciato tutto: un’emozione indescrivibile che rivivo ogni volta che qualcuno mi racconta la sua storia o quando scopro un nuovo angolo della mia amata Italia. Desidero ringraziare chi continua a credere in me, chi si è messo in gioco in queste progetto, e tutti coloro che lavorano dietro le quinte, il regista e videomaker Domenico Nicoletta Puzzillo per la professionalità e l’impegno. Viaggiare è meraviglioso, ma dietro ogni puntata c’è un grande impegno di ricerca, studio e post-produzione. Raccontare le Marche, regione che amo e che da qualche anno è casa, mi emoziona particolarmente».