Macerata

Recanati, per Lunaria Irene Grandi in concerto in piazza Leopardi

Ultimo appuntamento con la rassegna estiva di Musicultura a Recanati, per “IO Blues” ingresso libero

Irene Grandi IO in BLUES ph luca brunetti-40

RECANATI – Ultimo atteso appuntamento di Lunaria 2022, la celebre rassegna estiva di Musicultura diretta da Ezio Nannipieri e organizzata con il Comune di Recanati, domani giovedì  28 luglio con il concerto di Irene Grandi “Io in Blues” alle ore 21,30 ad ingresso libero in piazza Giacomo Leopardi a Recanati.

«Dopo la potente energia dei Subsonica che ha infiammato gli animi dei migliaia presenti nella celebre piazza Giacomo Leopardi e la favolosa esibizione di Fabrizio Bosso, Massimo Popolizio e Julian Oliver Mazzariello  che ha riportato in vita i colori del jazz di Chet Baker sul Colle dell’Infinito, l’edizione 2022 di Lunaria chiuderà con il Blues della splendida voce di Irene Grandi» ha dichiarato il Sindaco di Recanati Antonio Bravi.

Un grande live nel mondo del Blues nel quale Irene Grandi sarà accompagnata da Max Frignani alla chitarra, Piero Spitilli al basso e Fabrizio Morganti alla batteria e da uno special guest, l’hammondista di fama internazionale Pippo Guarnera.

“IO in Blues” è l’atto d’amore di Irene Grandi, una delle più importanti cantanti italiane ad alcuni dei più carismatici artisti internazionali e italiani che hanno reso, direttamente o indirettamente, immortale un genere che è alla base tutta la musica moderna che conosciamo; lo troviamo nel soul e nel rap, nel jazz e nel rock, nel funk, ovunque. Il Blues è una madre che tutti accoglie e tutti ama, indistintamente.

«C’è molta attesa per il concerto  di Irene Grandi, sarà una grande chiusura di Lunaria – ha affermato l’assessora alla Cultura Rita Soccio–    la bellezza della potente voce di Irene Grandi tinteggiata dai  colori del  Blues dialogherà con la bellezza della nostra storica piazza Giacomo Leopardi».

Il concerto “IO in Blues” è anche un tributo appassionato alle radici di Irene, alla sua formazione musicale e alle prime esperienze sul palco, nelle quali ha ottenuto un imprinting che ha poi sviluppato in uno stile personale e riconoscibile.

Irene Grandi è un’artista che ha sempre cercato di cambiare pelle, per mettersi in gioco, per sperimentare. Lo dimostrano le sue collaborazioni più diverse. che sono andate dai grandi standard italiani e internazionali riletti in chiave jazz con Stefano Bollani alla videoarte dei Pastis, dal pop della sua splendida carriera solista, all’opera rock come protagonista di The Witches Seed , composto da Stewart Copeland.

L’ingresso al concerto di Irene Grandi in piazza Giacomo Leopardi sarà libero

© riproduzione riservata